C’è un po’ di pasta in queste telline!
Il titolo è esemplificativo, ma non esaustivo. Perché quello che non vi ho detto è che questa è una pasta risottata, un sacco facile e terribilmente buona.
Queste sono le mie prime telline della stagione, e da me sono un’istituzione: tra meno di un mese, infatti, ci sarà la Sagra della Tellina, a Passoscuro (aka BlackPass), praticamente sotto casa mia!

Innanzitutto mettiamo l’acqua per la pasta a bollire. Dopodiché, in una padella capiente (ci dobbiamo cuocere la pasta, fate voi…), mettiamo due cucchiai abbondanti di olio extra vergine di oliva e uno spicchio di aglio tagliato a metà. Facciamo andare un minuto, quindi versiamo le telline (calcolate mezzo chilo per quattro persone), sfumando con mezzo bicchiere di vino bianco. Facciamole aprire, ci vorranno tre/quattro minuti. Tiè, forse cinque.
Togliamo le telline e mettiamole da parte, poi filtriamo il sugo e rimettiamolo in padella.
A questo punto versiamo 400 gr. di spaghetti (o linguine) in padella col sugo delle telline e iniziamo a cuocerli con l’acqua già salata il giusto (assaggiate le telline e controllate la sapidità), procedendo, mestolo dopo mestolo, come quando cuocete il riso (l’acqua deve restare sul fuoco e deve bollire, perché se si fredda si blocca la cottura della pasta!). Vedrete che piano piano l’amido rilasciato dalla pasta creerà una bella crema. Mi raccomando: girate delicatamente durante la cottura.
A un minuto dalla fine, aggiungete le telline e spolverate, se volete, di peperoncino e prezzemolo tritato.

Traduttrice, editor, cuoca sopraffina, ma anche scrittrice. Se volete conoscere i libri di Federica D’Ascani, date un’occhiata alla sua Pagina su Amazon: QUI.