Non c’è bisogno di presentazioni, solo di mettersi là, farli e mangiarli!
Nnnnamo!

Ingredienti (per quattro persone):

20 funghi chiampignon belli grandi.
200 gr. di carne tritata (vitello, manzo, come volete)
3 cucchiai di parmigiano reggiano.
3 cucchiai di pangrattato.
2 albumi.
1 ciuffo di prezzemolo.
olio evo q.b.
sale q.b.

Procedimento:

Puliamo gli champignon. C’è chi usa un panno umido e chi, come me, li spella (ho imparato a farlo durante gli anni di lavoro in una frutteria – sí, ho fatto pure la fruttarola! – quindi per me è l’unico modo per mondarli. Togliamo il gambo e priviamo della pellicola superficiale i cappucci (i gambi potete pulirli dal terriccio e metterli da parte per farci la pasta o il risotto!).
Mettiamo i funghi da parte.

In una padella antiaderente scaldiamo l’aglio tagliato a metà in due cucchiai di olio, quindi saltiamo per cinque minuti della carne macinata (io ne avevo 400 g, che alla fine – dopo averla condita con il resto – si è rivelata il doppio di quanto serviva e che ho impiegato per la pasta del giorno successivo assieme ai gambi dei funghi!).

Mettiamo la carne cotta in una ciotola e aggiungiamo tre cucchiai di parmigiano grattugiato, sale qb, tre cucchiai di pan grattato e un po’ di prezzemolo tritato. Se volete un composto piú “pastoso”, aggiungete due albumi. Mescoliamo tutto.

Farciamo i funghi. Rigiriamo i cappucci a testa in su e riempiamoli fino al limite con la carne condita.

Disponiamo tutto in una teglia foderata di carta e irroriamo con olio evo. Inforniamo a 180 gradi per 20 minuti circa.

Federica D’Ascani, cuoca per necessità (gli uomini di casa mangiano come bufali al pascolo) e per intolleranze varie, è in realtà una editor molto quotata e una scrittrice raffinata. QUI, potete dare un’occhiata ai suoi libri.