Corre l’anno 1897 e l’Inghilterra prevale su tutti i paesi d’Europa grazie alla scoperta del Kh-Ram, misteriosa sorgente di energia che l’ha liberata da carbone e vapore. Certo, la sostanza ha un costo ma il regno di Vittoria agisce in maniera pragmatica: nasconde le proprie difformità e le sfrutta al bisogno. Di miserabili le strade son piene. Una parte diventa carne da macello per processare l’energia. Un’altra, selezionata, entra in un corpo d’elite che padroneggia il Kh-Ram, cosa possibile solo per un binomio, ossia una coppia di giovani con determinate caratteristiche, tra cui un legame esclusivo, assoluto e rigorosamente maschi. La sostanza, infatti, aborre le donne, il movimento e il calore. L’Inghilterra chiude volentieri un occhio su tali unioni, ne chiude anche due sulla sorte dei disgraziati. Ma se non fosse solo questo il prezzo da pagare? Aster Paul, Astrea Lucinda, Zachary Tucker, Devereux Willoghby e alcune vecchie conoscenze lo scopriranno e dovranno decidere da che parte stare. Sarà una lotta per la sopravvivenza segnata da alleanze imprevedibili e inganni, in cui i sentimenti più intensi e puri diventeranno l’unica guida.

Titolo: Il Varcaporta.
Autrice: Laura Costantini.
Genere: Distopico.
Editore: Dark Abyss.
Prezzo: euro 18,05 (cartaceo).
Link: per acquistarlo, fate click QUI.

È un mondo crudele quello che Laura Costantini ha creato per questo romanzo. Un’Inghilterra vittoriana dove l’Avvento della Sostanza ha dato la possibilità di costruire macchine straordinarie, ma al prezzo di migliaia di vite. Vite che i potenti continuano a sacrificare in nome del progresso.
Zachary Tucker e Devereux Willoughby sono uno dei tanti “binomi” selezionati e addestrati per diventare dei Prescelti, coloro che hanno la capacità di governare la Sostanza. È stato prospettato loro un futuro glorioso, ma non possono immaginare quale sarà il costo.
Astrea e Aster di Sarumhold sono gemelli, ma l’Avvento del Kh Ram li ha divisi profondamente. La prima è diventata la feroce esecutrice del sogno di suo padre, che ha chiamato la Sostanza sulla Terra, ed è disposta a camminare sopra una montagna di cadaveri in nome della gloria dell’Inghilterra e del potere che il fluido alieno le ha dato.
Il fratello, invece, si è rinchiuso in un eremo per non assistere allo sprofondare del Regno Unito in un abisso di orrore che sta divorando un’intera generazione.
Attorno a questi personaggi, le cui vite si intrecciano in un arazzo intessuto di  morte, amicizia, amore, crudeltà, sete di potere e fanatismo, c’è un intero universo popolato di amici, parenti, nobili, popolani, agenti segreti, sicari, idealisti, fuorilegge e vittime. Una moltitudine di vittime.
Una storia che ci lascia sbigottiti nell’assistere ai doppi e tripli giochi di chi cambia i propri ideali in pochi istanti. Una trama complessa e incalzante dove qualunque situazione può essere ribaltata nel giro di poche pagine e ogni alleato può diventare, d’improvviso, un nemico
Laura Costantini ha creato un’altra storia magnifica. Una vicenda che ci svela, poco a poco, i suoi orrori, inframmezzati con sapienza da tracce di amicizia, di speranza, d’amore. Pagine che ci fanno tremare, arrabbiare, commuovere, non solo per i protagonisti che si sono guadagnati il nostro affetto ma anche perché ritroviamo, in ruoli secondari, alcuni personaggi della serie “Diario vittoriano” che per chi, come me, l’ha amata, sono ormai vecchi amici, ma vederli in questo mondo distorto e marcio fa venire i brividi.
Leggere Il varcaporta è un’esperienza indimenticabile. Ogni pagina lascia il segno, ogni personaggio vibra dentro di noi. La crudeltà sembra voglia contaminarci, l’amore ci rasserena e ci porta un barlume di luce, gli ideali ci conducono verso un mondo migliore. Eppure, c’è tutta l’ottusità umana in questo romanzo. La cieca ferocia di chi cammina verso la propria distruzione, ma in questa marcia vede soltanto i bagliori del potere mentre sente gli squilli di tromba che annunciano i trionfatori.
I personaggi, seppure numerosi, entrano nel cuore, graffiano, feriscono, accarezzano. Alcuni vorremmo prenderli per mano per essere il loro sostegno, altri vorremmo pugnalarli al cuore e gettarli in un letamaio, ma tutti hanno motivo di esistere poiché ognuno di loro rappresenta le molte sfaccettature dell’Umanità. Donne intelligenti sottovalutate da uomini imbecilli nutriti da una società maschilista, fanatici ciechi incapaci di vedere la distruzione a cui vanno incontro, politici pronti a cambiare i propri ideali da un giorno all’altro, giovani uomini che si amano e vorrebbero avere un futuro, persone che hanno perso moltissimo ma sono decise a sopravvivere, e molto, molto altro.
Ognuno di loro è destinato a lasciare una traccia, a fare la differenza, a essere un tassello del superbo mosaico costruito da Laura Costantini.
Non ci resta che lasciarci riempire il cuore e l’anima da questa meravigliosa storia e lasciare che la speranza ci scorra nelle vene.
Cinque stelline
Copia acquistata.