Vi è mai capitato che a Natale vi regalassero un cesto? E magari nel cesto ci fosse un vasetto di senape, di quella grumosa con i pezzettini di semi all’interno? Prima di questo regalo, io non sapevo nemmeno che esistesse la “senape all’antica”. Il barattolo è rimasto nella credenza fino a qualche settimana fa quando, nel mettere ordine, l’ho ritrovato. Come utilizzarlo?
Ingredienti per 4 persone:
600 gr di vitello a fettine
2 mele rosse
1 limone
1 scalogno
1 cucchiaio di senape all’antica
1 bicchierino di grappa alle mele o di Calvados
Farina qb
40 gr di burro
1 cucchiaio di Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe qb
Questa è la ricetta che ho trovato e sperimentato per l’occasione. Devo dirvi che è stata una piacevole sorpresa: l’ho accompagnata con verdure crude di stagione e patate al forno. Ricordate, comunque, che anche da sole in un panino queste fettine hanno il loro perché.
Liberate le fettine di vitello da eventuali parti grasse, mettetele tra due fogli di carta-forno e appiattitele con l’aiuto del batticarne; passatele nella farina.
Tagliate a metà le mele, riducetele a fettine non troppo sottili e mettetele in una ciotola con acqua e succo di limone.
Spellate lo scalogno e tritatelo finemente (io ho usato la grattugia; la mia è di quelle piccoline che si adoperano anche con la noce moscata).
In una padella abbastanza grande mettete a scaldare il burro con un cucchiaio di olio evo, disponete le fettine e fatele cuocere un minuto per lato. Trasferitele su un piatto, abbassate la fiamma e aggiungete lo scalogno, la senape e le mele; alzate la fiamma e sfumate tutto con il liquore. Fate cuocere per circa due minuti, poi rimettete le scaloppine in padella, regolate di sale e pepe e continuate la cottura per altri due minuti, avendo cura di girare almeno una volta le fettine.
Una ricetta facile, veloce e gustosa. Il mio genere, insomma.
Che dire? Potrei provarle con il seitan. E poi non compro mai il burro. Lo so. Sono strana. però, le frittelle di zucchine erano fantastiche.