MARILENA FONTI (QUI i suoi romanzi) ci consiglia ben due libri.

Ultimamente mi sto dedicando, sia come lettura che come scrittura, al giallo. Tra gli ultimi libri letti, Appuntamento con la morte, di Julia Chapman, pubblicato da Neri Pozza, e Scatti rubati – Alle cinque del mattino, di Rita Angelelli e Antonio Lucarini, pubblicato da Le Mezzelane.

Mi sono piaciuti entrambi per motivi diversi.

Il primo, che ho letto in inglese, è una lettura piacevole e un tuffo nella campagna dello Yorkshire. La Chapman, mentre ci guida alla scoperta di un serial killer, ci offre uno spaccato della vita e delle relazioni interpersonali in un piccolo borgo tra le colline dell’Inghilterra settentrionale, e lo fa molto bene. I dialoghi e le caratterizzazioni sono perfetti, anche quelli di personaggi secondari, come la donna delle pulizie, presente solo in due o tre scene.

Il secondo fa parte di una serie di otto episodi, questo è il quarto, appena uscito, ed è ambientato a Genova. Anche qui gli autori, che non sono genovesi, creano un’ambientazione perfetta, che fa da sfondo alle azioni efferate di un serial killer e dei due poliziotti, un uomo e una donna impegnati a dargli, la caccia. L’unica pecca è che ogni episodio non è conclusivo, ma termina con un ‘cliffhanger’ che si collegherà all’episodio successivo, la cui pubblicazione, com’è ovvio, non è immediata.

Appuntamento con la morte, di Julia Chapman (Neri Pozza).

A bordo della sua moto rossa, Samson O’Brien ritorna dopo dieci anni di lontananza a Bruncliffe, un’accozzaglia di fabbricati bassi cinta su tre lati dalle ripide colline delle Yorkshire Dales. È nei guai, come ogni agente di polizia sospeso dal servizio e in attesa del giudizio. Sa bene anche che a Bruncliffe non festeggeranno di certo il suo arrivo, considerati i suoi trascorsi in paese. Tuttavia, cosa gli resta se non il ritorno a casa, dove reinventarsi magari come investigatore privato?
A Bruncliffe anche Delilah Metcalfe non se la passa tanto bene. La Dales Dating Agency, DDA per i clienti desiderosi d’avventura, l’agenzia di appuntamenti on line che ha fondato da esperta informatica, è sull’orlo della bancarotta. Affittare il piano terra della DDA è perciò l’unica soluzione per salvare il salvabile. Quando però scopre che l’affittuario è Samson O’Brien, i cui nefasti trascorsi a Bruncliffe la riguardano profondamente, e quando soprattutto scorge il nome della società destinata a occupare il piano terra, la Dale Detective Agency, Delilah va su tutte le furie. Va bene tutto, ma non un’agenzia con le stesse iniziali della sua.
Le cose, tuttavia, prendono una piega inaspettata dopo il presunto suicidio di un cliente della Dales Dating Agency, Richard Hargreaves, travolto da un treno, e dopo il rinvenimento, in fondo a Gordale Scar, del cadavere di un altro cliente della DDA, Martin Foster. A Delilah non resta infatti che mettere da parte il risentimento nei confronti di Samson e chiedere il suo aiuto per dare un volto all’assassino.
Sarà l’inizio di una bizzarra e avvincente indagine che, tra folklore, colline verdeggianti e antichi rancori mai sopiti, segna l’esordio di una nuova, straordinaria coppia di detective.

Per acquistarlo: click QUI.

Scatti rubati – Alle cinque del mattino, di Rita Angelelli e Antonio Lucarini (quarto volume, Le Mezzelane).

Alessandro Incandela è convinto che gli omicidi su cui sta indagando siano legati ad altri, simili, avvenuti vent’anni prima. Insieme a Laura Mancini, decide di informare il questore, ma quando Laura va a casa di Sonia Lugli per raccoglierne la testimonianza, trova la donna morente, brutalmente aggredita. Incandela viene malmenato da un gruppo di magrebini. Quando rinviene, accanto a sé trova il corpo martoriato di un’altra vittima. Viene sospeso dal servizio e il questore affida le indagini a Laura Mancini. Entrambi sono convinti che qualcuno stia cercando di incastrare Incandela. Laura riesce a identificare il colpevole del primo omicidio che ha sconvolto la città, ma la sua è una vittoria apparente e il solito Cinaglia la denigra sul suo giornale. Anche se con molti imprevisti e difficoltà, Laura Mancini continua a indagare, perseguitata da un senso di sconfitta che ha a che fare col suo vissuto personale, i tragici ritrovamenti e le ombre del passato che ritornano. Si tesse così una trama sempre più avvincente e fitta di eventi ben poco rassicuranti. Il romanzo è il quarto episodio della serie “Alle cinque del mattino”, otto storie al fulmicotone.

Per acquistarlo, fate click QUI.

LUIGINA POMELLA consiglia One night at the bar, di Anna Rain (Triskell Edizioni).

Matt Graves ha trent’anni ed è il CEO di un’azienda produttrice di software; Damian Clark di anni ne ha trentotto ed è il proprietario di un jazz bar. Si incontrano una sera in cui Matt sta cercando di tirare le somme della sua vita. Si sente incompleto, nonostante in apparenza la vita gli abbia dato molto: potere, soldi, uomini. Quando incontra Damian, cede al desiderio, pensando che sarà solo uno dei tanti; ma i giorni passano e lui inizia a credere che possa nascere qualcosa di più, pur non riuscendo a lasciarsi andare. Damian, che sembra essere della stessa opinione, non capisce la sua esitazione. Perché Matt non riesce a fidarsi completamente?
Una cosa è certa: per essere felici insieme, dovranno affrontare i fantasmi del loro passato e decidere che ne vale la pena.
Per acquistarlo, fate click QUI.