LIBRI

L’UOMO SENZA VOLTO – THE BOURNE IDENTITY, DI ROBERT LUDLUM (RIZZOLI).

Un thriller di straordinaria tenuta narrativa. Chi è l’uomo senza nome, senza memoria, con il volto dai lineamenti ricostruiti, che alcuni pescatori di Marsiglia hanno salvato dopo un naufragio? A che cosa si riferiscono le visioni confuse e le immagini di violenza e di pericolo che di tanto in tanto gli affiorano nelle memoria? Perché qualcuno ha tentato, e sta ancora tentando, di eliminarlo con ogni mezzo? La storia di un incubo, di un’angoscia: quella di essere un ingranaggio di una macchina che non si sa a che cosa serva e dove porti.

LINK PER L’ACQUISTO.

Di sicuro il mio Ludlum preferito, ispiratore di XIII di van Hamme. La versione cinematografica (The Bourne Identity) è un’altra cosa e, a mio avviso, piuttosto pasticciata con un attore non in parte. Preferisco la versione tv con Richard Chamberlain e Jaclin Smith. Resta un libro unico, i seguiti scritti dallo stesso Ludlum non erano all’altezza. Questo va letto e riletto.

XIII, di Van Hamme & Vance

CINEMA

FUGA PER LA VITTORIA, DI JOHN HUSTON.

Il film, liberamente ispirato alla partita della morte tenutasi a Kiev il 9 agosto 1942 tra una mista di calciatori di Dynamo e Lokomotiv e una squadra composta da ufficiali dell’aviazione tedesca Luftwaffe, mantiene ancora oggi una notevole popolarità, soprattutto per la presenza di grandi calciatori dell’epoca a fianco degli attori principali, tra cui il celeberrimo Pelé (Wikipedia, QUI la trama e il cast del film).

LINK PER L’ACQUISTO.

Anche questo non lo rivedevo da trent’anni. Forse una delle cose migliori del secondo periodo di Huston. Lo sport come riscatto, come affermazione di libertà e umanità. Ben diretto, ben coreografato (da Pelé), ottimi tutti gli interpreti da Caine, a Sly e Von Sydow.

La Pagina-Autore di Stefano Di Marino su Amazon