Olivia Spencer consiglia “Leverage – Consulenze illegali”.

La serie unisce tre degli elementi che amo di più in una serie tv: investigazioni, truffe, comicità.
In onda sulla piattaforma di Amazon, Prime, racconta le vicende di una squadra di ladri acrobati, truffatori, hacker ed ex militari che viene messa insieme da un ex investigatore assicurativo.
Compiono azioni illegali, sì, ma a beneficio di coloro che hanno subito delle ingiustizie.
Ricorda un po’ la vecchia serie “Il Ritorno di Missione Impossibile” (da non confondere con i film fotocopia di Tom Cruise) e un po’ White Collar.
Com’è oramai di moda, anche negli episodi di questa serie sono presenti i cameo di vecchi attori famosi, per la gioia dei fan.
Caso oramai raro, qui non si vedono sparatorie né omicidi efferati e tanto meno torture.

«I ricchi e i potenti si prendono ciò che vogliono? Noi vi ridaremo il maltolto. Talvolta i cattivi soggetti possono diventare i migliori bravi ragazzi. Noi forniamo: Consulenze.»

Il gruppo nasce quando un dirigente di una famosa multinazionale assume, in maniera separata, questa squadra di supercriminali formato da Alec Hardison, un famosissimo hacker con la capacità di infiltrarsi in qualunque sistema; Parker, considerata la più brava ladra acrobata del mondo, esperta in furto con scasso; Elliot Spencer, picchiatore ed esperto in recuperi con un passato di militare; e Nathan Ford, già agente assicurativo che accetta di guidare l’eterogeneo quartetto di malfattori per potersi vendicare della compagnia assicurativa che causò la morte di suo figlio, rifiutandogli le cure mediche. Incaricati di recuperare alcuni progetti rubati (a detta del dirigente che ha assoldato la squadra) da un’azienda rivale, il gruppo organizza un piano infallibile e riesce nell’impresa, salvo poi scoprire che il loro mandante è in realtà il vero ladro, che punta ai progetti del rivale e che tenta perfino di eliminare i quattro subito dopo il furto. Scoperto il tranello, i protagonisti della serie si riuniscono un’altra volta, chiedendo l’aiuto di Sophie Deveraux, truffatrice e vecchia conoscenza di Nathan, stavolta per organizzare una vera e propria contro-truffa ai danni del traditore. Dopo esser riusciti, tramite un piano sommamente ingegnoso, a recuperare i progetti all’avido dirigente aziendale, scoprono che, grazie a una vendita allo scoperto delle azioni della compagnia Bersaglio da parte di Hardison, ogni membro del gruppo ha guadagnato un assegno superiore ai 32 milioni di dollari. Invece di ritirarsi però definitivamente (come dava a intendere il finale della prima puntata), gli eroi decidono di sfruttare le proprie eterogenee abilità, guidate dall’intelletto e dai piani geniali di Nathan, per aiutare tutti gli innocenti truffati dalle grandi multinazionali e dalle compagnie senza scrupoli a pareggiare i conti.

In ogni episodio si evince una precisa struttura della storia: dopo l’incontro con il cliente, la squadra organizza la truffa ai danni dei cattivi, ai quali carpiscono qualsiasi informazione disponibile grazie alle abilità informatiche di Hardison; ogni truffa, sia che si svolga secondo i piani prestabiliti, sia che incontri complicazioni, in genere richiede sempre tutte le abilità specifiche dei membri del gruppo (l’abilità di hacker e “creatore di profili” di Hardison, l’abilità da ginnasta e ladra di Parker, la forza bruta e le abilità di Elliot, le abilità di “attrice truffatrice” di Sophie e i piani geniali di Nathan); anche se di solito, a un certo punto della puntata, il gruppo sembra essere messo nel sacco dagli avversari, alla fine i buoni riescono sempre a prevalere e a vendicare il proprio assistito, che solitamente alla fine della puntata ringrazia il gruppo e ottiene anche un assegno o una somma di denaro pari alle perdite degli avversari della squadra Leverage, risorse solitamente utilizzate per opere buone o utili mentre il cattivo della situazione capisce di essere stato imbrogliato quando vede tutta la squadra al completo. Dato che la maggior parte della narrazione avviene dal punto di vista della squadra, all’inizio il pubblico è all’oscuro di cosa accadrà durante la puntata e inizia a scoprire gli indizi che portano alla comprensione del piano a mano a mano che la puntata prosegue, come se guardasse attraverso gli occhi della squadra. (Wikipedia)

PERSONAGGI E INTERPRETI:

Di Olivia Spencer, vi suggeriamo…

SEXY MILLIONAIRE STORIES Vol. 1.5 #RACCONTO BREVE# SPIN-OFF DI “UNO CHEF MILIONARIO”

Di ritorno da un lungo tour di lavoro, Pier Paolo Farnese desidera soltanto perdersi fra le braccia della sua bellissima moglie e attendere con lei la nascita di Elise, la loro secondogenita. Lei, però, è fredda e distante, e sembra nascondere un’infelicità che Pier Paolo non sa spiegarsi. Quando poi Margot scompare, i peggiori scenari si presentano alla mente di “The Sensual Chef”, riducendo in polvere la leggendaria sicurezza e l’aura di invincibilità che lo hanno reso celebre nel mondo. Cosa può essere successo durante la sua assenza? Forse c’entrano le immagini apparse sui tabloid che lo ritraggono in compagnia di una splendida bionda dalle forme statuarie? O le sue sciocche affermazioni di nove mesi prima, la notte in cui Elise venne concepita? Ma, soprattutto, dove si sarà nascosta Margot? In un turbinio di emozioni e ricordi, fraintendimenti e riconciliazioni, tornano Pier Paolo Farnese e Margot Duc de Sablè, gli amati protagonisti del primo romanzo della serie “Sexy Millionaire Stories” firmata da Olivia Spencer. Sollevando il sipario su ciò che accade dopo il “vissero felici e contenti”, l’autrice esplora ancora una volta le diverse sfumature dell’amore e i rischi che ogni relazione comporta, in un racconto che si legge d’un fiato e farà sospirare quanti hanno amato “Uno chef milionario”. Nota: La sfida del milionario” è un racconto breve spin-off della serie Sexy Millionaire Stories: se ne consiglia la lettura solo dopo “Uno Chef Milionario” #ALTO RISCHIO DI SPOILING# Costa 0.89 euro, ovvero il minimo consentito da Amazon, che ha deciso di non distribuire più i libri di editori e autori indipendenti con prezzo fissato a 0 euro. Trovi la versione cartacea di questo racconto breve in fondo all’edizione di carta de “Un milionario in tribunale” ALTRI LIBRI DELL’AUTRICE Uno Chef Milionario è il primo romanzo, scritto nel 2017 (serie Sexy Millionaire Stories). Sono seguiti: Un milionario in tribunaleI peccati di un milionarioUn adorabile arrogante e il racconto breve La sfida del milionario. In luglio 2020 è uscito L’amore non è perfetto.