Come al solito, è una una ricetta semplicissima. Alla fine, costa più lo zafferano che il resto… Ma lo zafferano è l’amore, quindi se merita de esse divinizzato.

Mettiamo l’acqua per cuocere la pasta sul fuoco.
In una padella, lanciamo con gesto atletico  un giro di olio extra vergine di oliva, una bella zucchina scura tagliata a tocchetti e uno scalogno tritato. Lasciamo andare per due minuti, quindi aggiungiamo il manzo macinato (200 gr.) e mezzo bicchiere di vino bianco. Mettiamo il coperchio e facciamo stufare per una decina di minuti girando di tanto in tanto.
Togliamo il coperchio, sciogliamo un cucchiaio raso di amido di mais in una tazzina di acqua fredda e versiamola nel sughetto, quindi aggiungiamo anche un mestolo di acqua bollente e versiamoci dentro una bustina di zafferano. Giriamo e creiamo la nostra magia tutta gialla, figa e profumata.
Cuociamo i fusilli bucati (400 gr. per quattro persone), scoliamoli al dente e poi saltiamoli nella padella col sugo di zafferano a fuoco dolce per un minuto. Spento il fuoco, grattiamoci sopra un po’ di pecorino. Così, a sentimento.

La Pagina-Autrice di Federica D’Ascani su Amazon