Nell’ultimo periodo, in casa mia c’è stato un via vai di libri pauroso. Per riguadagnare spazio, ho dovuto vendere, scambiare e regalare parecchi volumi con il risultato che non sapevo più quali titoli mi erano rimasti.
Avevo quindi la necessità di catalogare tutti i superstiti, comunque numerosi, nel modo più semplice possibile senza perdere una quantità enorme di tempo. Ho quindi escluso a priori archivio cartaceo e foglio Excel. Potevo scegliere un software di archiviazione per pc oppure un servizio web, ma volevo qualcosa che integrasse anche la lista di lettura e quella dei desideri da poter portare con me nelle incursioni in libreria, in modo da avere la situazione sempre sotto controllo.

La scelta quindi è ricaduta su una app per smartphone, nello specifico Book Track (per usarla sul Mac è necessario un doppio acquisto). Non è nuovissima, ma secondo me risponde perfettamente alle mie esigenze.

Book Track è una app disponibile per IOS (iPhone, iPad e Mac), creata da due sviluppatori italiani indipendenti molto giovani che sembrano conoscere alla perfezione le esigenze di noi lettori. Infatti, oltre a permettere di catalogare automaticamente i libri inquadrando semplicemente il codice ISBN sul retro, fornisce altre features molto interessanti: creare liste di desideri, tracciare le letture, annotare le citazioni e aggiungere tag ai vari libri in elenco. Si possono anche raggruppare i libri per serie, genere e autore e ottenere, sempre attraverso il codice a barre, diverse informazioni aggiuntive.
Insomma una app davvero completa, cucita per noi lettori che è possibile provare gratuitamente per un tempo illimitato (ma con delle restrizioni), oppure acquistare dallo store ad un prezzo ragionevole (5,99) per ciò che offre.

Sì, so cosa mi direte, ci sono app gratuite che ci permettono di tenere traccia delle letture (esempio Goodreads), ma le trovo inutilmente macchinose, al contrario di quest’app che ha un’interfaccia pulita e facile da gestire. Insomma, se siete degli accumulatori di libri come me, vi sarà senz’altro utile. Consigliata!

Valentina G. Bazzani, la vostra nerd personale.