Londra 1890: Babele, Gran Forno, Inferno e Paradiso. Capitale del Mondo Occidentale. Dai fasti di Buckingham Palace al Popolo del Sottosuolo, passando per lo sfavillante mondo della potente borghesia in ascesa. Delitti, intrighi, passioni, amore e morte. Il Crepuscolo di un’epoca, l’agonia del Lungo Ottocento che ha ormai perso la sua innocenza.

Jericho è un medium dei bei salotti. Jonas un investigatore che non crede nel paranormale.
Nella Londra Vittoriana l’Uomo Nero esiste davvero. I Mostri sono reali e hanno fame.
Per sconfiggerli ci vuole coraggio, follia e un pizzico di disperazione.
Dai bordelli per ricchi annoiati ai misteri della Londra sotterranea, dalla casa del vizio più pericolosa del West End, agli orrori di Whitechapel, un viaggio da incubo che parte dai sobborghi più infimi per salire su, fino a sfiorare la Corona D’Inghilterra.
Una detective story vittoriana oscura e sensuale.

Titolo: Victorian Solstice, volume primo.
Autrici: Federica Soprani & Vittoria Corella.
Genere: Noir storico. Detective story vittoriana.
Editore: Self-Publishing.
Prezzo: euro 2,99 (eBook); euro
Per acquistarlo, fate click QUI.

Indagare negli anfratti bui dell’animo umano richiede un coraggio particolare e i due protagonisti di questa serie di racconti hanno deciso che questo coraggio lo devono trovare.
Jericho, il medium che parla con i morti, ha un passato pieno di  oscurità e sofferenza. Nulla gli è stato risparmiato e questo potrebbe portarlo all’autodistruzione. L’incontro con Jonas, ispettore di Scotland Yard, è un uragano che travolge la sua vita. Jonas è l’onestà fatta persona, l’uomo retto il cui unico scopo è fare giustizia. Talmente privo di ambiguità che alcuni criminali, quando se lo trovano di fronte, lo odiano a prima vista, poiché riconoscono in lui l’uomo puro e incorruttibile.
Anche lui è reduce da un dolore profondo, che ha lasciato il segno, e lottare contro l’oscurità umana che pervade la Londra di fine ‘800 è anche un modo per reagire.

I crimini efferati sui quali Jericho e Jonas si trovano a indagare provengono dagli abissi più profondi della depravazione umana e fanno di questo libro un horror per stomaci forti. Non ci sono mostri in stile Lovercraft, qui i mostri sono gli esseri umani. Nulla ci viene risparmiato: torture, stupri, pedofilia, cannibalismo. I protagonisti si muovono nell’epoca di Jack lo Squartatore, ma i criminali a cui danno la caccia fanno apparire come un dilettante il serial killer più famoso della storia.
Nel leggere il racconto dei terribili eventi che portano Jonas e Jericho a decidere di collaborare, si potrebbe pensare che navigare in maniera così intensa e feroce nei meandri più infetti della mente umana abbia lo scopo di portarci ad apprezzare al meglio la luce. E qui la luce è rappresentata dai due protagonisti.
Jericho, il medium che cerca di dimenticare l’oscurità nel suo passato; Jonas, l’anima pura, l’uomo che mette tutto se stesso al servizio della giustizia e della difesa dei più deboli. Lottare fianco a fianco porterà entrambi a conoscersi profondamente e questa conoscenza sfocerà in sentimenti inaspettati. Sentimenti che verranno allo scoperto con estrema delicatezza, attraverso sguardi, sfumature, silenzi e sfoceranno in una delle più belle dichiarazioni d’amore che io abbia mai letto.
Il linguaggio raffinato e affascinante delle due autrici si dimostra ugualmente efficace nel raccontare orrendi crimini come nell’avvolgerci in lievi respiri di un amore proibito dalla società.

Una società che viene svelata in tutti i suoi orrori. Il potere si accompagna al marciume, la corruzione infetta l’anima di poveri e ricchi. I predatori si nascondono ovunque e le prede spesso non ottengono giustizia, come si può avere fiducia nella legge? Una comunità immersa nella nebbia della propria ferocia industriale brancola nelle tenebre che hanno inghiottito valori e rispetto, in cerca di piaceri estremi, a caccia di guadagni intrisi di sangue, al servizio di sfrenati narcisismi, avida di potere sulla vita e sulla morte.
Nell’oscurità che pervade il mondo, Jonas e Jericho sono la nostra consolazione.

Cinque stelline.
Copia acquistata.

Nota Bene: il volume ha un seguito, che potete trovare QUI.

Londra 1891: Jericho Shelmardine, il medium più chiacchierato di Londra, e Jonas Marlowe, ex ispettore di Scotland Yard, sono soci nell’agenzia investigativa J&J Investigations.
Quando il Visconte di Chelsea e la sua innamorata Boudicca Lovelace si presentano da loro chiedendo aiuto per fuggire da Londra e coronare il proprio sogno d’amore, i due investigatori non possono sapere che si ritroveranno invischiati in una guerra senza quartiere tra la più potente organizzazione criminale dell’East End e la cellula più oscura e subdola dei servizi segreti britannici. Ma loro sono abituati alle sfide impossibili.
Come quando Mary Kelly, prostituta di Whitechapel, offre loro tutti i suoi risparmi per rintracciare il mostro di cui è innamorata, l’Orco. Dal passato di Jonas riemerge una vecchia conoscenza, Harper McLeay, e la trama s’infittisce, fino a un epilogo degno di un romanzo gotico. Ma chi sceglierà alla fine la bella tra il mostro e l’eroe?
Jonas e Jericho, paladini dei perduti, custodi dei dimenticati, sono rassegnati a dover fronteggiare solo casi insoliti. Ma forse è l’unico modo che hanno per pareggiare i conti col passato e costruire un nuovo futuro, insieme.

QUI trovate i romanzi di Fernanda Romani