Vita, libertà, ricerca della felicità. Quanto i diritti individuati dai Padri Fondatori trovano spazio nell’America di oggi? Cosa lascia Donald Trump in eredità a Joe Biden?
Giovanna Pancheri, corrispondente dagli USA dal 2016 per Sky TG24, negli ultimi anni ha percorso la nazione in lungo e in largo realizzando preziose, toccanti e alle volte incredibili interviste di prima mano, da quella al leader del Ku Klux Klan, che sostiene l’irragionevole teoria della sostituzione etnica, al racconto di un giornalista di Tijuana dei narcotunnel scavati sotto al muro del confine. Testimonianze che spaziano dagli esclusivi dialoghi con politici di rilievo o figure ai vertici di Goldman Sachs fino alle reazioni dei cittadini alle ultime elezioni avvenute sotto emergenza sanitaria. Lei stessa ha contratto il Covid-19 e il racconto della sua vicenda personale si intreccia all’attento resoconto degli stravolgimenti arrecati dalla pandemia alla società americana.
Una società che Giovanna Pancheri osserva con estrema lucidità, mentre assiste al diffondersi del movimento suprematista Alt-Right, all’incancrenirsi di sentimenti razzisti, alle reazioni d’orgoglio del movimento Black Lives Matter, a incontri tra famiglie divise dal muro sul confine tra Messico e Stati Uniti, al sorgere del movimento ambientalista che ha trovato in una ragazzina svedese la sua eroina, fino alla definitiva sconfitta di un Presidente che pur di mantenere il potere le ha provate tutte, creando un clima d’odio e sospetto persino sulla risposta della scienza al Coronavirus.
Un libro inchiesta sugli Stati Uniti, “dove è nato il Quarto Potere, dove un tratto di inchiostro è stato in grado di far cadere governi, dove il giornalismo ha regalato al mondo figure leggendarie, e il confine tra fatti e opinioni è diventato sempre più evanescente”.
TITOLO: Rinascita americana. La nazione di Donald Trump e la sfida di Joe Biden.
AUTRICE: Giovanna Pancheri.
GENERE: Saggio socio-politico-economico.
EDITORE: SEM.
PREZZO: euro 8,99 (eBook); euro 17,10 (copertina rigida).
LINK: per acquistarlo, andate QUI.
Giovanna Pancheri, giornalista che per lavoro vive negli Stati Uniti dal 2016, ci racconta in questo libro l’America di Trump, tutt’altro che finita, e tutte le contraddizioni che convivono all’interno di quell’immensa nazione la cui democrazia è stata messa in pericolo durante l’assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021.
Pancheri ha esaminato il paese sotto ogni punto di vista, ha girato in lungo e in largo intervistando politici, gente comune, leader di gruppi estremisti, membri di sette pericolose e chiunque altro potesse aiutarla a capire un contesto tanto variegato come quello americano.
Ciò che ha trovato suscita sgomento, ma è anche illuminante per poter capire la complessità di un modo di pensare che noi europei riusciamo solo a scrutare con la fronte aggrottata, in preda allo sconcerto più assoluto.
In questo libro troviamo il razzismo elevato a normalità e giustificato da informazioni false, il terrorismo interno esaltato come istanza di libertà, l’amore assoluto per la cultura delle armi, la voglia di rivalsa dei poveri che hanno innalzato un miliardario a loro paladino e mille altri aspetti di una società profondamente frammentata.
L’autrice non concede nulla all’approssimazione. Ogni notizia, ogni informazione, ogni fatto riportato nel libro è corredato di un link che conduce a siti istituzionali oppure porta a documentazioni ufficiali. Ogni citazione è corredata di una nota bibliografica che indica il testo da cui è stata tratta.
Nella perizia con cui ogni contenuto di questo saggio è stato documentato risulta l’evidente abitudine a riferire soltanto fatti precisi. E sono questi i giornalisti di cui abbiamo bisogno.
Consiglio questo libro a tutte le persone che desiderano capire qualcosa dell’America e soprattutto degli americani, al di là di stereotipi e pregiudizi.
Cinque stelline
Copia acquistata.
Commenti recenti