Jason Ward è un ispettore della polizia di New York, un uomo di natura solare e goliardica con un sorriso ironico che permane nonostante il lavoro alla omicidi e un divorzio sulle spalle. Ha una figlia ventenne e mantiene un ottimo rapporto con la ex-moglie, l’unica a conoscere la sua attrazione per gli uomini che non si è ancora concretizzata.
Una serie di strani, violenti e misteriosi omicidi nel distretto di Chinatown gli fanno però perdere il naturale buonumore. L’unica traccia rilevante sulle scene del crimine è il macabro disegno di un drago dipinto con il sangue delle vittime.
Per avere un quadro più completo, Jason decide di rivolgersi a un esperto di mitologia cinese, e chi meglio, si convince, se non uno dei professori di sua figlia? Tuttavia, quando l’uomo si ritrova davanti un ragazzo dai lunghi capelli corvini di origine cinese, invece di un anziano insegnante come si era immaginato, dai tratti delicati e dal fisico sottile ed elegante tanto da sembrare a prima vista una ragazza, tutto assume un senso nuovo.
Cosa nasconde quel particolare giovane uomo, Kevin Price, sotto l’austera aria da professore universitario? Cosa teme che gli altri scoprano sul suo conto? Cosa lui stesso non immagina neanche della sua natura, e quale è il filo che lega quegli strani omicidi? In una caotica New York, in una misteriosa e affascinante Chinatown, tra divinità magiche e il risveglio di oscure creature, Jason e Kevin si incontreranno e scontreranno nelle loro diversità per cercare di risolvere questi casi, e andare incontro a un destino iniziato 1800 anni prima.

Titolo: Il fiore del drago.
Autrice: Eliana Matania Ruggiero.
Genere: Fantasy.
Serie: Sangue divino, volume primo.
Editore: Self-Publishing.
Prezzo: euro 3,50 (eBook); euro 12,99 (cartaceo).
Link: per acquistarlo, andate QUI.

Un romanzo urban fantasy con un tocco di esotismo. Una storia permeata dal fascino dei miti orientali, popolati di draghi, demoni, guerrieri e divinità.
L’incontro fra Jason, poliziotto incaricato di indagare su una serie di efferati e stranissimi delitti, e Kevin, giovane professore di origini orientali, è un mix di goffaggine e attrazione.

Jason è un quarantenne divorziato che ha sempre saputo di essere bisessuale, ma non ha mai corteggiato un uomo e, agli  occhi di Kevin, risulta come un orso un po’ imbranato.
D’altra parte, il professore è giovane e bellissimo, ma anche freddo e scostante. Un meccanismo di difesa, il suo, nato da esperienze passate, ma che il goffo poliziotto riuscirà a superare.
Jason è burbero e simpatico, ma anche il classico poliziotto tutto d’un pezzo che sa fare bene il proprio lavoro e porterà avanti l’indagine con tenacia. Kevin, giovane ma competente, si dimostrerà un collaboratore prezioso. E la coppia che vedremo nascere saprà unire forza e tenerezza.

Tutto questo è inserito in una storia che mescola fantasia e crime sfruttando la mitologia orientale. Un’antica leggenda dà origine a una vendetta che si trascina fino ai giorni nostri lasciando una scia di sangue in apparenza inspiegabile, ma che può essere affrontata dal potere di un amore che ha attraversato i secoli.
L’evoluzione del mostro legato ai misteriosi omicidi va di pari passo con gli sviluppi della storia d’amore e il mix è perfetto. Tenerezza, passione, magia, tensione psicologica, crimini efferati: l’autrice riesce a creare un piacevolissimo equilibrio tra tutti questi elementi con apparente leggerezza, dietro alla quale si intuisce un intenso e approfondito  impegno.
Tutto è dosato alla perfezione e narrato con mano sicura. Non c’è una parola fuori posto, una situazione che appaia incompleta, un tassello che non trovi la sua esatta collocazione.
Una lettura deliziosa.
Cinque stelline.
Copia acquistata.

Eliana Matania Ruggiero è nata a Napoli nel 1967. Cresciuta in una famiglia di artisti, tra pittori, attori e musicisti, ha sempre coltivato la sua passione per la scrittura da quando aveva undici anni.
All’età di venti ha lasciato la sua città natale per frequentare il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, lavorando per anni sia in ambito teatrale che cinematografico.
Dal 2003 vive a Milano, e nel 2007 ha pubblicato il suo primo romanzo con la WLM Edizioni.
Nel 2017 ha iniziato a scrivere una serie di gialli con protagonista Sherlock Holmes, pubblicandoli gratuitamente su WattPad, e di seguito si è appassionata al mondo dei romance gay, prima leggendoli, poi scrivendoli, ispirandosi al suo percorso di vita che l’ha vista da sempre presente e attiva in prima persona nel mondo LGBTQ+.
Da luglio del 2019 ha pubblicato romance, thriller e fantasy con protagonisti gay continuando il suo percorso di sperimentazione in diversi generi letterari.

I libri di Fernanda Romani