Titolo: Come quando piove con il sole (Previsioni d’amore #1).
Autrice: Barbara Morgan.
Genere: Romance contemporaneo.
Editore: self.
Prezzo: euro 0,99.
Jane Doe ha valutato il romanzo: * * *
Koraline Appleton, di fronte all’ennesima delusione, prende una decisione drastica: cercare di costruirsi una nuova vita altrove. Ha inizio così un viaggio “on the road” che la porta dalla cittadina dell’Idaho in cui è sempre vissuta fino a New York. L’incontro inconsueto con l’affascinante e misterioso Ethan Forsyte cambierà la sua esistenza e le sue prospettive? O i suoi sentimenti ostili nei confronti dell’amico-rivale d’infanzia John Keats si trasformeranno in qualcosa di completamente diverso? Sicuramente nella nuova grande città Koraline scoprirà l’amore. Per Ethan, per John ma soprattutto per se stessa.
Koraline è una giovane donna che cerca di seguire le orme di famiglia e soddisfare le aspettative dei suoi genitori, diventando medico come i genitori e i fratelli. All’inizio della storia Kora è in crisi e dopo l’ennesimo insuccesso al college decide ti partire per New York dove vive la sua cara amica Sharon.
John è il figlio di un’altra famiglia di stimati medici che studia con successo medicina e conosce Kora fin dall’infanzia. Il loro rapporto conflittuale è costruito su scherzi e piccole invidie, anche se ci sono sempre stati l’uno per l’altra. All’inizio John appare un ragazzo superficiale ed egocentrico, ma non si può fare a meno di tifare per lui quando si capisce la vera natura dei suoi sentimenti.
La storia è scorrevole, narrata in prima persona dal punto di vista di Kora, un personaggio ben delineato di cui si comprendono paure e sentimenti, seguendola lungo la strada per trovare se stessa. A questo riguardo, i pensieri e sentimenti di Kora sono illustrati in lunghi passaggi che interrompono la narrazione e a volte possono annoiare.
Grazie all’amica Sharon, Kora troverà un posto di lavoro che finalmente la soddisfa e molti amici, primo tra tutti Ethan che forse potrebbe diventare qualcosa di più.
Ethan è un personaggio complesso che ha molte sfaccettature e regala qualche segreto e colpo di scena.
Con lo sviluppo della storia Kora prende consapevolezza di se stessa e il suo viaggio, nato come una fuga, diventa una ricerca e una rinascita.
Anche la storia secondaria che coinvolge Sharon è molto dolce, lei è un personaggio sfortunato, ma gli eventi che la travolgono sono narrati con delicatezza.
“Come quando piove con il sole” è un romanzo contemporaneo che consiglio a un pubblico giovane perché può facilmente immedesimarsi nella ventiduenne Kora e in quella fase confusa della vita in cui si cerca il proprio posto nel mondo.
Visto anche il prezzo irrisorio, lo consiglio per una certa originalità.
Commenti recenti