Anna Poliatova, misteriosa ex modella, dotata di sorprendente bellezza e indomabile forza e abilità, diventa una degli assassini del governo più temuti al mondo.
My Movies: “Luc Besson fa fronte alla crisi finanziaria della sua casa di produzione realizzando un film d’azione esagerato che funziona a meraviglia, evocando la vecchia ambizione di fare cinema popolare e fracassone (anche) in Francia e ritornando ai fondamenti del suo cinema, al suo archetipo femminile e a un’epoca per lui più spensierata.“
Lingua originale: inglese.
Paese di produzione: Francia.
Anno: 2019.
Durata: 119 min.
Genere: thriller, azione.
Regia: Luc Besson.
Sceneggiatura: Luc Besson.
Produttore: Luc Besson.
Produttore esecutivo: Jason Cloth, Marc Shmuger.
Casa di produzione: EuropaCorp.
Distribuzione in italiano: 01 Distribution.
Fotografia: Thierry Arbogast.
Montaggio: Julien Rey.
Effetti speciali: Jean-Christophe Magnaud, Jérome Lionard.
Musiche: Éric Serra.
Scenografia: Hugues Tissandier.
Costumi: Olivier Bériot.
Trucco: Frédérique Ney, Aya Yabuuchi.
Interpreti e personaggi
Sasha Luss: Anna Poliatova.
Luke Evans: Alex Tchenkov.
Cillian Murphy: Lenny Miller.
Helen Mirren: Olga.
Ivan Franek: Mossan.
Andrew Howard: Oleg.
Luc Besson torna a giocare con le bambole assassine. Terreno difficile perché l’ombra de La Femme Nikita è sempre lì ed è stata rifatta in ogni modo possibile senza eguagliare l’originale. Besson cita il suo cavallo di battaglia in diverse occasioni, riproponendo anche una famosissima scena (nella quale fa capolino il mio amico Alain Filgratz, un po’ appesantito ma sempre efficace), ma poi la storia prende tutta un’altra strada e ci regala un gioiellino di spy story action della Guerra fredda dove tutto è prevedibile ma anche no. Il gioco appunto delle Matrioske, una dentro l’altra sempre differenti. Gran parte del merito di questa storia che parte in maniera spiazzante, poi torna sui suoi passi, riprende, s’interrompe e spiega solo nel finale, va agli interpreti. Sasha Luss è il personaggio e, opportunamente doppiata nelle scene d’azione da Agel Aurelia, ci regala momenti da ricordare. Calci in culo e giarrettiere d’ordinanza. Intorno a lei i belloni Luke Evans e Cillian Murphy si arrabattano contendendosela in un gioco di maschere, ma alla fine è la magnifica Ellen Mirren a guidare la danza. Da vedere.
Commenti recenti