Sapete che c’è un po’ di Scozia anche a Lanzarote? Si tratta del Telamon, il relitto di un cargo a cui gli abitanti dell’isola, e anche i turisti, sono particolarmente affezionati.

La nave da carico, varata nel 1953 in Scozia dalla Caledon Shipbuilding & Engineering Company Ltd., affronterà presto il suo ultimo viaggio. Una delle immagini iconiche di Lanzarote, infatti, a breve potrebbe non esistere più. Dopo più di 40 anni dal suo naufragio nella Baia di Los Mármoles, hanno preso il via i lavori di smantellamento che dovrebbero estrarre il relitto dalle acque di Arrecife, dopo che verrà verificata la possibile presenza di amianto e la conseguente presenza di residui pericolosi.

Il Telamon solcò originariamente i mari con il nome di Temple Hall, prima di essere venduto a una compagnia greca che lo ha ribattezzato con il nome attuale. Nel 1981, sulla rotta che dalla Costa d’Avorio lo avrebbe riportato in Grecia con un carico di prezioso legname, fu vittima della tempesta tropicale Joseph. Impossibilitata a navigare, la nave fu rimorchiata nella baia dove lentamente affondò, spezzata in due parti. Da allora è diventata una involontaria attrazione turistica, meta di sub e curiosi e di tanti turisti pronti a scattare una suggestiva foto al tramonto.

Diamo quindi un ultimo saluto alla nave fantasma perché con tutta probabilità la piccola spiaggia nera tra Arrecife e Costa Teguise resterà orfana della sua presenza.

L’immagine di copertina è di Massimo Pisetta – Professional Photographer.

I romanzi che Pamela Boiocchi scrive a quattro mani con Michela Piazza li potete trovare QUI.