È una cavolata farlo, ma vi risolve l’esistenza e ha degli ingredienti tranquillissimi. Una volta fatto, basta chiuderlo per bene in un barattolo col tappo e tenerlo in frigo: si conserva per un mesetto circa.

Per farlo vi servono:
50 gr. di burro (ma anche strutto, che è quello che ho usato io, burro delattosato o margarina, anche se io non la uso mai perché me sa de plastica, lo ammetto);
50 gr. di farina 0;
60 gr. di olio di semi.

Mettere tutto in un contenitore e frullare col minipimer fino a ottenere una consistenza cremosa. A quel punto, basta versare tutto in un barattolo e metterlo in frigo.
Per usarlo, è sufficiente spalmare le superfici delle teglie o delle tortiere con un pennello da cucina e poi cuocere ciò che si deve, che siano torte o pizze. Quindi niente carta forno, niente burro e farina.
Cosa importante: appena fatto, ovviamente, lo staccante appare cremoso, e una volta lasciato in frigo invece si solidifica, diventando quindi duretto. Per utilizzarlo basta prelevare il barattolo e lasciarlo a temperatura ambiente, MA.
Ma io, che voglio evitare il più possibile contaminazioni che pregiudichino il prodotto, vi consiglio di prelevare una cucchiaiata di staccante e metterla in una tazzina, usando quella e rimettendo in frigo il barattolo.
Perché.
Punto primo, non riscalderemo e fredderemo più volte il prodotto, azione che, specialmente in vista dell’estate, può essere controproducente per la conservazione.
Punto secondo, andando sempre a intingere il pennello nel barattolo, rischieremmo di contaminare o rovinare il prodotto sulla lunga distanza. Vuoi l’acqua residua sul pennello, vuoi qualche ingrediente che finisce sulla teglia… Insomma, meglio prelevare piccole quantità di volta in volta e via.
Comunque l’ho usato e testato, e funziona! Andate tranquilli e risparmiate sulla carta forno, che pure quella ormai costa mezzo rene!

I romanzi di Federica D’Ascani li trovate QUI