Tenete presente che il ripieno potete farlo come vi pare, che al posto del latte di kefir potete usare lo yogurt; e sopra, una volta spennellata la superficie con del latte, potete metterci i semi di chia.
Bombolini? Perché sono piccini.

Uniamo in una ciotola 100 gr di latte di kefir e 150 gr di latte tiepido senza lattosio (o tutto latte, pure vegetale), un uovo intero, 50 gr di olio di semi, una fialetta di essenza di vaniglia, 10 gr di lievito secco e 50 gr di zucchero. Una volta amalgamato tutto, aggiungiamo 500 gr di farina tra 0 e 1 e, ungendo le mani con un po’ di olio, impastiamo fino ad avere una palla.

Facciamo lievitare due/tre ore, poi dividiamo l’impasto in circa 18 palline (50/60 gr cadauna). Schiacciamo ogni pallina al centro e mettiamoci dentro un quadrato di cioccolato fondente. Richiudiamo le palline per bene, magari aiutandoci con una goccia d’acqua per sigillare la pasta, quindi mettiamo i bombolini a lievitare sulla leccarda per un’altra ora.
Spennelliamo con tuorlo e latte, quindi inforniamo a 180 gradi per una ventina di minuti. Quando saranno ben dorati sopra, ci siamo! Sforniamo, spolverizziamo di zucchero a velo.
Ovviamente, possiamo pure farli bianchi e poi, una volta raffreddati, riempirli con crema pasticcera!

Di Federica D’Ascani vi presentiamo un romanzo per bambini: COLE TIGER E L’ESERCITO FANTASMA (Sinnos Editrice).

Cole Tiger e Aquene sono amici per la pelle: lui ha i capelli rossi ed è testardo e coraggioso; lei, che viene da una famiglia di nativi americani, è intelligente e acuta. Insieme scoprono che in città gira uno strano vecchio signore, che passa attraverso i muri con un luccichio perfido negli occhi: è un fantasma e sta cercando proprio Cole e Aquene. Ma perché? Tra ricordi di antiche battaglie e pericoli incombenti, l’avventura ha inizio.

Per acquistarlo, fate click QUI.