Rosaria Ghilardi vi consiglia di leggere Hanta Yo – una saga americana.

Propongo questo straordinario romanzo epico americano che rimarrà per sempre nel mio cuore.
Nato dalla collaborazione tra Ruth Beebe Hill, che ne portò a termine la prima stesura in inglese, e uno degli ultimi grandi sciamani Sioux che lo tradusse in lingua Dakota Sioux, venne poi ritradotto in inglese conservandone il più possibile l’impronta lessicale introdotta dalla versione in lingua dello sciamano. Il romanzo mantiene intatto lo spirito di un popolo che visse veramente in simbiosi con la natura e il Grande Spirito. L’anima di Ableza e del Sacro Bisonte Bianco vagano ancora per le sconfinate praterie del Nord America resi immortali da questo meraviglioso scorcio di una cultura e di un modo di vivere purtroppo, ormai, irrimediabilmente persi. HANTA YO è un libro che fa bene allo spirito e aiuta a riavvicinarci alla nostra grande Madre Terra. È il romanzo più bello che mi sia mai capitato di leggere.

Hanta Yo è un libro unico e meraviglioso: la storia di due famiglie pellerossa, dal 1794 al 1835, descritta e rivissuta non attraverso la mentalità dell’uomo bianco, il wasicun mercante e conquistatore, ma con gli occhi e le parole del popolo Dakotah, recuperate dagli antichi canti cerimoniali. L’opera di Ruth Beebe Hill – basata su un’approfondita ricerca rivela così «l’uomo che nessuno conosce », un mondo incontaminato che concepisce l’esistenza come vitalità spirituale, e ad essa adegua ogni momento della propria vita. «Se non è dello spirito », è la filosofia Dakotah, « non è un indiano ». Tutto segue questa regola semplice, che di ciascun uomo fa un universo, e dell’universo la proiezione dello skan, lo spirito, che è sapienza, rispetto di sé e della natura. L’individuo appartiene dunque alla terra, ne segue i ritmi, considerando sacra sopra ogni altra cosa la libertà di scelta, che lo lega responsabilmente alla comunità. Una chiave di pensiero .che oggi molti – soprattutto fra i giovani – riscoprono, come antidoto all’esasperazione dell’ideologia. Ma Hanta Yo è soprattutto un grande romanzo, nel quale miti e passioni di un popolo orgoglioso di sé si esprimono in personaggi emblematici: Olepi, il capo guerriero custode delle tradizioni; Wanagi, il veggente, l’interprete dei grandi misteri; Napewaste, una donna votata all’affetto e alla dedizione; Ahbleza, eroico uomo di pace; Tonweya, l’esploratore e l’amico; Pesla, ambizioso, infido e violento; e tanti, tanti altri, che compongono un affresco dai colori vivacemente suggestivi. Di antiche leggende, delle quali si era persa la memoria, l’autrice restituisce il sapore e l’atmosfera, facendo rivivere usanze e costumi, con uno stile che alterna toni sottilmente lirici a pagine di largo respiro narrativo. Hanta Yo ci riporta non solo alle radici disperse della stirpe indiana, ma a quelle dell’America stessa.

Titolo: Hanta Yo, una saga americana.
Autrice: Ruth Beebe Hill.
Genere: romanzo/saggio storico.
Editore: Editoriale Nuova.
Prezzo: euro 55,00 (copertina flessibile). USATO. Il testo risale al 1979 e non è più in commercio.
Se volete acquistarlo, fate click QUI.

Rosaria Ghilardi, bergamasca, è una lettrice accanita. Fa parte del Gruppo Facebook “Babette Brown Legge per Voi” dal 2015. Una veterana!