SABRINA TEZZELE: GRIMM (serie tv).

Adoravo questa serie che hanno trasmesso in chiaro sulle reti Mediaset, purtroppo mi sono persa le ultime stagioni perché cambiavano in continuazione palinsesto…. spero che Amazon la metta in programmazione. Una versione oscura delle creature delle favole con un poliziotto appartenente alla “razza” dei Grimm. Cacciatori di mostri in grado di vedere il reale aspetto delle creature attraverso la malia/incantesimo che usano per mescolarsi agli umani.

ROBERTA MOSCATO: ANNE WITH AN “E” (serie tv).

Quanti hanno visto Anne di Green Gable? (si scrive così?)
Impossibile non affezionarsi a lei e la serie tv è un momento coccola o di insegnamento quando senti di star annegando in mezzo ai problemi. Ho anche il primo volume in cartaceo e mi piacerebbe prendere i restanti, devo solo capire di quanti romanzi si tratta. Anna è una ragazzina orfana, che arriva per caso da una coppia di fratelli che avevano richiesto un maschio dall’orfanotrofio per aiutare con quanto c’era da fare alla fattoria. E nonostante si sia sentita rifiutata inizialmente, non ha perso il suo carisma, la sua voglia di dimostrare quanto una semplice ragazza potesse fare, anche più di un ragazzo stesso. Ho amato le sue storie inventate, la sua fantasia, il suo fare amicizia con facilità fidandosi troppo delle persone e dando tutta se stessa, anche per chi non meritava.
Una serie che dovrebbe essere vista e rivista.

VIVIANA GIORGI: THE NIGHT MANAGER (serie tv)

“The night manager”, tratto dal romanzo omonimo di John LeCarré. Decisamente consigliato. Prodotto nel 2016, trasmesso nello stesso anno su Sky, recentemente è riapparso su PrimeVideo: una serie breve (6 episodi), da vedere tutta d’un fiato. La storia è la stessa di sempre: c’è un cattivissimo (Roper, interpretato da Hugh Laurie) che vende armi ai cattivissimi, ed è così bravo che i servizi stranieri (USA e GB) non riescono mai a beccarlo, forse perché non vogliono. A incastrarlo sarà un’agente donna e molto incinta (Olivia Colman, già Queen in The Crown) aiutata da un ex militare (Tom Hiddleston, il Locki degli Avengers) che riuscirà a infiltrarsi nella banda di Roper e, inutile dirlo, a ‘fotterla’.
Bello, bello, bello, sempre che vi piaccia il genere spy.
Hiddleston,Laurie e la Colman anno vinto il Golden Globe (nel 2017) per la loro interpretazione. La regista Susanne Bier si è aggiudicata nel 2016 un Emmy Award per la sua impeccabile regia.

PIERA NASCIMBENE: VATICAN GIRL (serie tv)

Ho visto su Netflix la miniserie, 4 puntate, sulla scomparsa di Emanuela Orlandi avvenuta a giugno dell’83.
Ricordo l’accaduto ma non ho seguito più di tanto la vicenda perché mio padre era stato molto male nei mesi precedenti, ed era appena uscito da due operazioni.
Nel corso degli anni ogni tanto se ne parlava, ma notizie certe non ce ne erano mai.
Chi diceva ci fosse di mezzo la criminalità, chi i servizi segreti, chi potenze straniere. In realtà nulla c’era di concreto.
Questa docu-serie porta molte informazioni ma lascia ancora nel mistero quello che è realmente accaduto.
Purtroppo è stata girata come un film, con tempi lunghissimi e con inserimento di filmati che tolgono concentrazione e anche interesse a chi sta guardando.
L’argomento è delicato e doloroso per la famiglia, e forse una maggiore semplicità avrebbe avuto un impatto più adeguato. Non mi è piaciuta la linea narrativa a mio parere più da schermo cinematografico che da documentario.

Roberta Moscato, digital creator, potete trovarla su Facebook. Fate click QUI.
Viviana Giorgi è un’acclamata autrice di romance storici e contemporanei. La sua Pagina Amazon la trovate QUI.
Sabrina Tezzele è una recensora di Feel The Book Italia. Fate conoscenza con lei QUI.
Piera Nascimbene è una delle nostre recensore storiche. Fate click QUI e chiedetele l’amicizia.