Edna Silvera, cinquantasette anni, è storica dell’arte e restauratrice di grande talento. Abita in una villetta a Chiavari e l’unica compagnia che gradisce è quella del gatto Cagliostro e delle sue galline, che adorano la musica degli ABBA e hanno nomi da dive del cinema (la Garbo, Marilyn, Bette Davis, la rossa Rita Hayworth). Chi la conosce sa che non ha peli sulla lingua: che si tratti di mettere in riga la madre ottantenne, Zara, che fa fuori una badante dietro l’altra, o di farsi valere con i baroni universitari, lei non si tira indietro. Anche se spesso finisce col mettersi nei guai. Dopo aver dato del “coglione maschilista” a un collega, Edna viene spedita a una conferenza a Siestri, paesino dell’entro-terra ligure abbarbicato sui tornanti. Una punizione bella e buona, coronata da un piccolo incidente d’auto che la costringe a entrare nel negozio più vicino – la bottega di un antiquario – per cercare aiuto.
Quando scopre il cadavere del proprietario riverso a terra
dietro una tenda e con le braghe calate, la polizia la considera una semplice testimone. Ma poi è lei a notare un dettaglio: un’antica tavola di legno che, sotto uno strato di pittura, potrebbe nascondere un tesoro…

TITOLO: Con l’arte e con l’inganno.
AUTRICE: Valeria Corciolani.
GENERE: Giallo.
EDITORE: Rizzoli.
PREZZO: euro 15,20 (copertina flessibile).
LINK: per acquistarlo, andate QUI.

Questo romanzo è il primo di una nuova serie ambientata nella provincia genovese che vede protagonista Edna Silvera, una storica dell’arte e restauratrice schietta e solitaria che vive le sue giornate tra la gestione della madre, una novantenne dall’animo cocciuto, e la sua cattedra all’università. Quando si ritrova per caso testimone di un omicidio, le sue doti artistiche diventeranno la chiave per scoprire la verità assieme ad una bizzarra Assessora dai capelli rosa.

Edna Silvera , restauratrice, docente universitaria, figlia di una madre terribile che sfianca badanti a ripetizione, vive in una villetta appartata insieme a sette galline amanti della musica anni Settanta.  Vicina più ai sessanta che ai cinquant’anni, è una donna piacente, orgogliosa e poco disposta a perdonare agli uomini che la circondano di essere tali: spocchiosi, arrampicatori, sessisti, eccetera. Insomma, una così la vorrei come sorella senza passare per l’ufficio anagrafe.

Proprio dalla cacciata dell’ultima badante, tale Kalina, che fugge trascinandosi dietro un trolley e la padella in ghisa da cui non si separa mai, prende il via un’avventura gialla in cui Edna si troverà invischiata.

Recatasi controvoglia in un paesino dell’interno ligure per organizzare una manifestazione per l’anniversario dantesco, Edna scopre il cadavere di un antiquario, ma anche una pala del Quattrocento che fa gola a molti e che sembra scoperchiare un ennesimo traffico di opere d’arte rubate.

Valeria Corciolani sguazza come una papera nel laghetto privato quando si tratta di parlare di arte, forte degli studi all’Accademia di Belle Arti (la dedica è indirizzata a due suoi docenti). E noi lettori ne traiamo beneficio, perché le pagine dedicate al lavoro certosino dei restauratori e ai misteri che nascondono tante opere rubate e scomparse da tempo sono molto godibili.

Accompagnano la protagonista in questa prima avventura (il romanzo è autoconclusivo, ma apre una nuova serie gialla), un vicino di casa tanto avvenente quanto ferrato nei mille trabocchetti dell’informatica, un’assessora comunale dai capelli rosa e un Pubblico Ministero, il dottor Bassi, che unisce il fascino all’acume investigativo.

L’ambientazione è quella che Corciolani conosce e ama: la cittadina di Chiavari e l’entroterra ligure, chiuso fra le montagne e il mare. Un paesaggio che con la sua serenità e bellezza contrasta con la storia che l’autrice ci presenterà ufficialmente il 2 luglio.

VALERIA CORCIOLANI è nata e vive a Chiavari. Laureata all’Accademia di Belle arti di Genova, è scrittrice e illustratrice. Tra i suoi libri ricordiamo Lacrime di coccodrillo (2010), Il morso del ramarro (2014) e la serie della colf e l’ispettore, inaugurata nel 2017 con Acqua passata.


La presentazione ufficiale del 2 luglio