Giovanna Barbieri consiglia

Morgane, detective geniale. Una donna molto intelligente, con tre figli ancora giovani, perspicace, con la lingua lunga, simpatica, collaboratrice della polizia francese, con un gusto pessimo nell’abbigliamento. Aiuta il poliziotto di turno a risolvere gli omicidi.

Morgane – Detective geniale (HPI – Haut potentiel intellectuel) è una serie televisiva franco-belga. Le vicende si svolgono a Lille, in Francia. Morgane Alvaro lavora come donna delle pulizie. È una madre single di tre figli avuti da due uomini diversi, ma, soprattutto, ha 160 di quoziente intellettivo. Per una circostanza fortuita, aiuta la polizia a risolvere un caso difficile, nonostante la diffidenza dell’Ispettore Karadec. Céline Hazan, il commissario, le fa allora una proposta di collaborazione. Morgane decide di accettare perché in cambio della sua consulenza verranno riprese le ricerche del suo primo compagno, Romain, sparito nel nulla ben quindici anni prima (Prima Stagione).
Nella Seconda Stagione, l’attività di Morgane come consulente della polizia prosegue, mentre la sua vita personale è sempre più “incasinata”, tra figli, marito (Ludo) che perde la pazienza e l’attrazione per l’ispettore Karadec, il quale, però è interessato a un’altra donna.

Delitti in Paradiso: un ispettore inglese è spedito ai Caraibi a risolvere casi. Isola da sogno, calda, spiagge bianche, mare cristallino, gente simpatica, feste e balli ogni giorno, cibo (pesce) super. Il nostro ispettore però non sopporta il caldo (veste sempre in completo), odia il sole, non nuota, e non mangia pesce. Gialli simpatici, un po’ alla Colombo. Lui è un genio.

Delitti in Paradiso (Death in Paradise) è una serie televisiva franco-britannica prodotta dal 2011. Un detective della polizia britannica si trova a svolgere il suo lavoro in un lontano Paese caraibico. Al di là degli aspetti più giallistici della trama, buona parte della narrazione gioca sul culture clash generato dall’incontro delle abitudini del tipico esponente della middle class inglese con lo stile di vita della società quella caraibica.
Nelle prime due stagioni tale personaggio fu Richard Poole, vittima di omicidio all’inizio della terza stagione: a risolvere il caso della sua morte è Humphrey Goodman, ispettore mandato da Londra per indagare sul delitto e nuovo protagonista per quattro stagioni. Dalla sesta stagione subentra l’ispettore Jack Mooney, a sua volta sostituito dal giovane Neville Parker a partire dalla nona stagione.

I libri di Giovanna Barbieri li trovate facendo click QUI