Livia Lone, giovane detective della polizia di Seattle specializzata in indagini su crimini sessuali e abusi sui minori, porta a termine ogni incarico col massimo impegno, cercando di assicurare alla giustizia i mostri a cui dà la caccia. E quando la giustizia fallisce, Livia non esita a vendicare personalmente le vittime.

Ma Livia non è sempre stata Livia. Il suo vero nome è Labee, ed è nata sulle montagne thailandesi. Venduta da bambina insieme alla sorella minore Nason, approda in America dentro un container ed è più volte vittima di abusi. Ma dall’istante in cui perde le tracce della sorellina, l’unica cosa che le permette di rimanere in vita è la determinazione a ritrovarla.

Quando una nuova pista riaccende le sue speranze, a Livia non basta più essere un agente, e nemmeno una giustiziera. Dovrà rivivere gli orrori del passato per arrivare a scoprire una cospirazione di inimmaginabile crudeltà, fatta di trafficanti internazionali, bande criminali, suprematisti bianchi e legami con il potere politico.

Titolo: Livia Lone.
Autore: Barry Eisler.
Serie: La detective Livia Lone, volume primo.
Genere: noir.
Editore: Amazon Crossing.
Prezzo: euro 4,99 (eBook); euro 9,99 (copertina flessibile).
Per acquistarlo, fate click QUI.

Il suggerimento di lettura per questa serie me l’ha mandato Amazon. Peccato che solo i primi due siano tradotti in italiano. Il terzo l’ho letto in francese dato che non so l’inglese, perché mi ha incuriosito la trama.
Dico subito che sono libri particolari e forse non per tutti gli stomaci.
L’argomento è la pedofilia nelle sue forme peggiori.
Il primo romanzo parla della vendita di Livia/Labee e della sorellina Nason, che dai monti thailandesi, dopo un viaggio terrificante fatto con altri bambini, arrivano negli U.S.A. dove lei viene “adottata” dalla famiglia Lone.
La ragazza, dotata di un coraggio eccezionale, non solo non soccombe a quello che le è capitato, ma studia e diventa campionessa di arti marziali che sfrutta, dopo essere diventata detective, per vendicarsi dei suoi aguzzini.
Il successivo romanzo è un po’ più complicato, perché Livia ritorna in Thailandia per cercare altri componenti della tratta di minori. Incontra persone e colleghi che la affiancano nella sua vendetta.
Il terzo romanzo si discosta dai precedenti perché non riguarda più lei ma chi l’ha affiancata in precedenza, e tocca le devianze sessuali di persone coperte dai poteri forti della politica.
Se il primo romanzo mi ha sconvolto, questo terzo mi ha tenuta in ansia per quasi tutta la sua durata.
Gli omicidi e le  vendette che Livia e i suoi compagni portano avanti sono eticamente discutibili, ma sinceramente ho tifato per lei perché i personaggi coinvolti erano oltre il disgusto.
Spero che la serie vada avanti perché Livia Lone è un personaggio molto interessante.

Barry Eisler ha partecipato a operazioni segrete per conto della CIA. È stato avvocato e dirigente aziendale. I suoi romanzi sono dei bestseller internazionali tradotti in venti lingue. Barry, cintura nera di judo, porta nei suoi thriller le esperienze che ha vissuto in giro per il mondo e le conoscenze legate al suo impegno umanitario. Vive vicino a San Francisco e il suo blog  offre interessanti riflessioni sulle libertà civili e i diritti umani.

In italiano è stato tradotto il secondo volume della serie, “Traffici notturni”.
Livia Lone è tornata. E non è da sola.
La detective Livia Lone, esperta in crimini sessuali, coglie al volo l’opportunità offertagli dalla DIA per risolvere alcuni conti in sospeso del suo passato. Una task force del governo degli Stati Uniti contro dei trafficanti di esseri umani è la scusa perfetta che la riporta in Thailandia, sua terra natia, dove potrà finalmente stanare tutti coloro che da bambina l’hanno presa, venduta, violentata. Tra loro, un pezzo grosso di questo commercio clandestino, Rithisak Sorm.
Durante una missione notturna in un club di Pattaya, però, le cose precipitano. Quello che doveva essere un piano ben congegnato si rivela essere una trappola. E Livia si ritrova a collaborare con Dox, ex cecchino dei marines, che non ha niente in comune con lei, se non la volontà di fermare Sorm.
In un mondo in cui la legge non serve la giustizia, dove le autorità sono corrotte, e spie e cospirazioni politiche sono all’ordine del giorno, Livia e Dox si ritroveranno a dover capire chi è che fa parte dei buoni. Riusciranno i due a ottenere l’agognata vendetta e a salvare delle vite innocenti? O quest’avventura sarà anche l’ultima?

Per acquistarlo, fate click QUI.

Piera Nascimbene è una delle “ragazze” del Gruppo Facebook “Babette Brown legge per voi”.
Lettrice onnivora, spesso pubblica posti con i consigli (e gli sconsigli) di lettura.
Se volete diventare suoi amici, fate click QUI.