Una vita da libraio, di Shaun Bythell (Einaudi).

Dal cliente che entra per complimentarsi dell’esposizione in vetrina, senza accorgersi che le pentole servono a raccogliere la perdita d’acqua dal tetto, alla vecchietta che chiama periodicamente chiedendo i titoli più assurdi, alle mille, tenere vicende di quanti decidono di disfarsi dei libri di una vita. The Book Shop, la libreria che Shaun Bythell contro ogni buonsenso ha deciso di prendere in gestione, è diventata un crocevia di storie e il cuore di Wigtown, villaggio scozzese di poche anime. Con puntuta ironia, Shaun racconta i battibecchi quotidiani con la sua unica impiegata perennemente in tuta da sci, e le battaglie, tutte perse, contro Amazon. La sua è l’esistenza dolce e amara di un libraio che non intende mollare.z/p>

Per acquistarlo, fate click QUI.

Vi consiglio caldamente Una vita da libraio, di Shaun Bythell. Una sorta di diario di un venditore di libri (lo stesso autore) che vive sulla costa della Scozia, in una cittadina di poche anime, Wigtown. L’autore ci racconta le sue avventure, i personaggi che incontra, che lavorano per lui, la sua vita di libraio, appassionato lettore e fedele al libro stampato. Il suo odio per Amazon è comprensibile, e il kindle che ha trafitto con un cacciavite, ora appeso come un trofeo nel suo negozio, è il simbolo del suo odio. È un libro divertente, ironico, appassionato che ci fa ridere e sorridere e capire tante cose sul mondo dell’editoria di oggi. Devo andare a Wigton.
PS Naturalmente ho letto il romanzo sul mio kindle.

Per conoscere i libri di Viviana Giorgi: QUI.

Al lago con papà (The Lake), Prime Video.

Al lago con papà (The Lake) è una serie televisiva canadese del 2022.

Dopo essere tornato dall’Australia in seguito alla rottura con il suo partner di lunga data, Justin ha intenzione di riallacciare i rapporti con la figlia adolescente che ha dato in adozione anni prima. I suoi piani per creare nuovi ricordi con la figlia presso il cottage di famiglia vanno male quando scopre che suo padre l’ha in realtà lasciato alla sua sorellastra perfettina, Maisy-May.

QUI trovate il trailer della serie.

Per passare qualche ora spensierata in simpatica compagnia, consiglio ‘The Lake” su Prime Video. Il titolo italiano, ‘Al lago con papà’ farebbe pensare a una serie per bambini, ma per linguaggio e situazioni sconsiglierei di vederla con figli sotto… be’, decidete voi! Siete voi i genitori.

Per conoscere i libri di Roberta Ciuffi, andate QUI.