È una giornata di primavera del 1864 quando il giudice Cochran mostra orgoglioso ai propri figli il fagottino rosa della neonata Elizabeth. Il loro è un piccolo borgo di tranquillo benessere in Pennsylvania, dove i ruoli sociali seguono schemi quasi inviolabili, ma Pink – come viene soprannominata la bambina – si dimostra presto inquieta e ribelle, più attratta dalle scorribande dei fratelli maggiori che dalle bambole, e al tempo stesso incuriosita dalla ricca biblioteca paterna. Quando, durante un banchetto, conosce Miss Jennie Stentz – intraprendente fondatrice di un quotidiano locale – Elizabeth vive un vero e proprio colpo di fulmine: diventerà giornalista. Il destino ha però per lei altri amari, amarissimi piani. Costretta ad abbandonare gli amati studi, Elizabeth si trasferisce a Pittsburgh, dove nel tentativo di decifrare un mondo che non conosce diventa avida lettrice di giornali. Ha così la prova che le sue sensazioni sono fondate: le disparità di genere ci sono davvero, e sono più radicate che mai. Decide allora di passare all’azione, e scrive una lettera di denuncia con una voce così fuori dal coro da convincere il direttore del giornale a proporle una collaborazione, con lo pseudonimo di Nellie Bly. È l’inizio di un’appassionante storia, perché con la sua vita Elizabeth diventerà una figura leggendaria del femminismo ante litteram, pioniera delle pari opportunità in una società maschilista e profondamente conservatrice, ma anche l’inventrice del giornalismo sotto copertura, e un’avventuriera straordinaria, capace di compiere il Giro del Mondo in meno tempo del Phileas Fogg di Jules Verne. Melania Soriani ci racconta la storia vera e ancora poco nota di una donna eccezionale, mettendone in luce la forza e la fragilità, il coraggio e la tenacia che l’hanno portata a realizzare traguardi impensabili per i suoi tempi, dopo aver combattuto, più di cent’anni fa, le stesse battaglie che, purtroppo, ancora oggi non sono state completamente vinte.
Titolo: Bly.
Autrice: Melania Soriani.
Genere: Biografia.
Editore: Mondadori.
Prezzo: euro 10,99 (eBook); euro 19,00 (copertina flessibile).
Per acquistarlo, fate click QUI.
Nellie Bly è stata una figura molto importante nel campo del giornalismo ma, soprattutto, è stata fondamentale per i diritti delle donne in un’epoca, fine ‘800/inizio ‘900, durante la quale l’oppressione contro la parte femminile della società era un macigno che le idee femministe avevano appena iniziato a scalfire.
In questo romanzo, ispirato alla vita di Nellie Bly, Melania Soriani, con uno stile fresco e appassionato, ci fa conoscere l’anima ribelle e profondamente ferita di una donna che ha aperto la strada riguardo a un’idea di libertà che sembrava appartenere solo agli uomini.
È proprio Nellie, il cui vero nome era Elizabeth Cochrane, a raccontare in prima persona la propria storia, mettendo a nudo una giovinezza costellata di sofferenze e sconfitte, durante la quale si scontrerà in ogni momento con le sbarre create dalla società per mettere in gabbia le donne. Elizabeth diventa giornalista grazie a una lettera scritta in un impeto di indignazione e diventerà una pioniera delle inchieste sotto copertura e un punto di riferimento per le donne che, in quell’epoca, cercavano faticosamente di aprire spiragli nella prigione di conformismo e pregiudizi dentro alla quale erano sempre state soffocate.
Elizabeth indaga, scrive, lotta. Porta allo scoperto le condizioni abominevoli delle operaie nelle fabbriche, i maltrattamenti delle pazienti nei manicomi, critica governi e persone potenti che cercano di fermarla. Realizza una serie di articoli seguitissimi mentre fa il giro del mondo in 72 giorni viaggiando da sola e dimostra così che una donna non ha bisogno di essere accompagnata da un uomo. Diventa un modello e una voce sincera nel raccontare la realtà. Non si adegua mai al conformismo, ma fa sempre ciò che le dettano il cuore, l’istinto, il desiderio di ribellione che sente dentro di sé.
Un romanzo che fa ribollire il sangue e ci ricorda che quel lungo cammino non è ancora finito, poiché la libertà delle donne viene costantemente minacciata perfino nelle società considerate più civili.
Cinque stelline.
Copia acquistata.
Se volete dare un’occhiata ai romanzi di Fernanda Romani, fate click QUI
Commenti recenti