Velma J. Starling, oggi diamo un’occhiata da vicino ai tuoi libri e racconti.
Fantasy, Supereroi amatissimi: ce n’è davvero per tutti i gusti!
“La fuga di Mahìn”
Pubblicato in AA.VV., Fate – Storie di Terra, Acqua, Fuoco e Vento, I Doni Delle Muse, 2015
FATE – Storie di terra, fuoco, acqua e vento
Mahìn conosce solamente i Soldati e gli Innesti. Vive in un mondo fatto di pareti rocciose, duri addestramenti e libertà negata. Finché incontra Montag e pensa che, forse, la prigionia non è il loro ultimo destino. Creature e creatori, fuggiaschi e carcerieri, mani di donna e zampe di lupo.
OoO
“Regina”
Terzo classificato al VII concorso “La Centuria / La Zona Morta”, 2014
http://www.lazonamorta.it/lazonamorta2/?p=19918
Una vedova, un orfano. Un trono vacante per un regno sconfitto. Tiamat ha perso la guerra e re Neilos è morto, ma il Consiglio degli Oligarchi non sembra incline a lasciare il potere nelle mani della regina Alecto e del principe Henshall.
OoO
“Il cielo di Mairead”
Finalista al concorso “Effemme: Magie in Città”, 2014
http://www.fantasymagazine.it/22343/il-cielo-di-mairead
Un personaggio spavaldo ed estroverso approda a Mairead dopo un lungo viaggio in mare, ma incappa in un brutto guaio. Quanto è disposto a sacrificare, per tirarsene fuori? Delitti, magie e inseguimenti fra i vicoli del quartiere vecchio.
OoO
(Come Valentina Semprini) “Poker di donne – Legs, Gea, Lilith e Julia: fumetto popolare, italiano, femminile”
Pubblicato in AA.VV., L’Audace Bonelli, Repubblica – L’Espresso, 2011
http://www.ibs.it/code/9788888869230/audace-bonelli-avventura.html
La Sergio Bonelli Editore è senza dubbio la più importante casa editrice italiana di fumetti. Il volume, realizzato in occasione della grande mostra espositiva tenutasi a Napoli nell’ambito del festival Comicon 2010, ripercorre la storia di questa incredibile fucina di storie attraverso il contributo dei più importanti esperti di fumetto e con l’aggiunta di immagini esclusive, di tavole originali, di testimonianze e albi d’epoca. Il saggio “Poker di donne” esamina i personaggi bonelliani femminili che hanno avuto l’onore di una propria testata, prendendo in considerazione anche illustri precedenti e possibili sviluppi.
OoO
(come Valentina Semprini) Bam! Sock! Lo scontro a fumetti – Dramma e spettacolo del conflitto nei comics d’avventura, Tunuè, 2006
http://www.tunue.com/it/lapilli/61-bamsock-lo-scontro-a-fumetti.html#.VtIqo032aUk
Cosa fanno Flash Gordon, Superman, Dick Tracy, l’Uomo Ragno? Indagano, parlano, si innamorano, a volte filosofeggiano, ma prima o poi combattono. In questo libro l’autrice, applicando l’analisi semiotica e narrativa alla rappresentazione della lotta, porta alla luce gli strumenti espressivi più usati e più efficaci nel narrare i conflitti – fisici e verbali – nei principali comics avventurosi usciti negli Usa a partire dal 1929, anno in cui il fumetto d’azione fa la sua comparsa sui quotidiani con Buck Rogers e con Tarzan. Questo testo si offre a tutti i tipi di lettore grazie all’armonia tra il rigore dei contenuti, la piacevolezza stilistica e l’indubitabile fascino dell’argomento.
«Il tema apparentemente così specifico della lotta nei fumetti d’avventura ne nasconde un altro, che è quello – davvero generale – della spettacolarità e dei suoi modi di manifestarsi. E alla luce della maniera in cui viene raccontata la lotta, e del peso narrativo che gli episodi di lotta hanno nell’economia delle storie, è possibile ricavare uno spaccato dell’evoluzione del fumetto americano e del suo modo di rapportarsi al proprio pubblico che sarebbe difficile ottenere altrimenti.» (Dalla Prefazione di Daniele Barbieri)
OoO
(come Valentina Semprini – Egisto Quinti Sericoli, a cura di), Batman. La Leggenda, Cartoon Club Editore, 1999
http://www.fumodichina.com/cat-batman.htm
Batman, la creatura di Bob Kane, è oggi più vitale che mai, un vero mito del nostro secolo, passato per le mani dei più abili e geniali autori. I fumetti, i film, le serie animate: questo volume contiene tutto (fino al 1999) sul Cavaliere Oscuro e sulla sua immortale leggenda. Con interventi di validi critici e articolisti, e numerosi disegni inediti di autori italiani che hanno voluto omaggiare il mito: Lorenzo Mattotti, Sergio Toppi, Guido Crepax, Massimilano Frezzato, Giancarlo Alessandrini, Luca Enoch, Fabio Civitelli, Nicola Mari, Leo Ortolani, Osvaldo Cavandoli e altri ancora, più schizzi inediti di Dave McKean, Brian Talbot, David Mazzucchelli, e una copertina inedita di Davide Fabbri.
Ma sta donna è un mito!!! Secondo me si tiene troppo defilata, ecco la verità, ma è una grandissima!
Sono d’accordo! L’abbiamo stanata e non la lasciamo più.
Wow!!