Lo so, le escursioni “mangerecce” sono rigettate da molti, ma io ritengo da sempre la cucina espressione della cultura di un Paese.

Perciò, eccomi qui, a La Coruña, e precisamente al Museo della Birra: MEGA – Mundo Estrella Galicia.

Questo è il primo e unico museo spagnolo dedicato alla cultura della birra. Un museo all’interno di uno dei birrifici Estrella Galicia.

Arriviamo in pullman  a Rúa José María Rivera Corral, 6.
La giornata è nuvolosa -tanto per cambiare!- ma ce ne cale poco, visto che la visita sarà al coperto.

La struttura del Museo è piacevole, con tutto quel rosso che spicca. Gironzoliamo per i vari ambienti, assaggiamo -bleah!- il luppolo, scattiamo foto e ci imbamboliamo davanti agli enormi alambicchi, sognando di mettere finalmente le mani -e il palato- sui bicchieri di birra promessi.

All’ultimo piano, ecco la zona “ristoro”. Mi accomodo e subito ho davanti un piatto di stuzzichini, compresa la famosa frittata di patate. Arrivano due bicchieri di birra Estrella: una chiara e una ambrata (consiglio quest’ultima: è la 1906, 6,5 gradi).

Di chiacchierare non ho proprio voglia: ho per vicini tedeschi, spagnoli e francesi. Terrò da conto il mio inglese fino alla prossima escursione. E già, sulla nave gli italiani si contano sulle dita delle mani e quindi TUTTE le escursioni si svolgono in inglese. Almeno, quelle che ho prenotato io.

Finito il pranzo, annaffiato dalla birra, si pascola per la zona souvenir e poi si torna a casa… sulla nave. Piuttosto allegri, devo dire…

OoO

Il museo si trova all’interno di una fabbrica in attività di La Coruña (Galizia – Spagna) e invita i visitatori a toccare, assaggiare, vedere la birra attraverso diverse esperienze che si dipanano da un ambiente all’altro.
La struttura, in metallo e vetro, è molto interessante.
Il Museo offre la storia secolare di una tradizione familiare di produzione attraverso otto settori. Conosciamo la storia della birra dalla Preistoria, l’importanza delle materie prime, i processi di produzione e di imbottigliamento, le campagne pubblicitarie.