Può il colore degli occhi incidere sulla vita di una persona, condizionandola?
A seguito di un tentato suicidio, Stella finisce ricoverata in psichiatria e da lì prende le mosse il racconto della sua sofferta esistenza. Costretta a subire il matrimonio con Sebastiano, un uomo potente che non ama, tenterà di ottenere il proprio riscatto attraverso i figli. Santa, la primogenita, riuscirà a crearsi una vita indipendente. Carmelo avrà invece un’esistenza tormentata fin dalla nascita, quando il padre lo rifiuta perché non ha gli occhi neri come i veri “masculi siciliani”.
Se avessi avuto gli occhi neri è anche un affresco della Sicilia dai primi del Novecento a oggi, che esplora la condizione delle donne siciliane, l’evolversi della famiglia, i mutamenti della società. Un viaggio alla ricerca di identità negate, della propria verità e del difficile percorso per accettarsi ed essere accettati. Una saga familiare dall’imprevedibile finale.

TITOLO: Se avessi avuto gli occhi neri.
AUTORE: Gianfranco Sorge.
GENERE: Narrativa contemporanea.
EDITORE: goWare.
PREZZO: euro 6,99 (eBook); euro 14,24 (cartaceo).
LINK per l’acquisto.

L’autore

Gianfranco Sorge è nato a Catania, dove tuttora risiede, il 25 ottobre 1959. Conseguita la Maturità Classica, si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania, e si è specializzato in Psichiatria e successivamente in Psicoterapia presso l’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (I.I.P.G.).
Dipendente dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania in qualità di Dirigente Psichiatra, dal 2006/2007 insegna Psicopatologia presso la scuola di specializzazione dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (sede  di Catania). Ha pubblicato settantacinque lavori scientifici.
La passione per la narrativa è nata al termine del percorso di formazione psicoanalitica concretizzandosi con la pubblicazione di numerosi racconti e romanzi, alcuni dei quali hanno ricevuto importanti menzioni in premi letterari nazionali, le ultime delle quali sono state: la vittoria alla XXXVIII edizione del Premio Leonforte nella sezione micro narrativa con il racconto intitolato Amaro: l’indifferenza; il terzo posto nella sezione Narrativa/Saggio alla seconda edizione del Premio Letterario “Etnabook – Cultura sotto il Vulcano” con il romanzo intitolato: Perturbanti congiungimenti.
Romanzi pubblicati:
Spiragli di buio. Romanzo d’esordio. David and Matthaus, Serrungarina (PU) – 8/10/2014.
È solo nella tua mente ed è reale. Raccolta di racconti. goWare, Firenze – 28/7/2015.
Profondità primitive. Elison Publishing, 27/02/2017.
Breakdown! AUGH! Gruppo editoriale Alter Ego, Viterbo – 25/6/2017.
Squatter! GoWare, Firenze – 29/01/2018.
Perturbanti congiungimenti. GoWare – 09/07/2019.
Se avessi avuto gli occhi neri. GoWare – 21/10/2020.