Una recensione da quattro stelline di Macrina Mirti.

Titolo: Senza parole (Speechless).
Autrice: Kim Fielding.
Traduzione: Diletta Williams.
Genere: Romance M/M.
Pagine: 51.
Editore: Dreamspinner Press.
Prezzo: euro 3,99 (eBook).

http://www.dreamspinnerpress.com/store/product_info.php?products_id=7464

Travis Miller ha un lavoro da operaio, un gatto di nome Elwood e una vita sentimentale patetica. L’unico raggio di luce nella sua esistenza è il bellissimo chitarrista davanti al quale passa, talvolta, quando torna a casa dopo il lavoro. Ma quando trova finalmente il coraggio di rivolgergli la parola, Travis viene a sapere che quell’ex romanziere, Drew Clifton, soffre di afasia: riesce a capire tutto quello che Travis dice, ma non è capace di parlare o scrivere.

I due uomini soli danno vita a un’amicizia che presto sboccerà in una storia d’amore. Ma la comunicazione è soltanto una delle loro sfide: ci sono anche l’inesperienza di Travis con le relazioni e la sua situazione economica precaria. Se sono le parole a costruire un ponte tra due persone, cosa riuscirà a tenere insieme loro due?

Sullo store di Dreamspinner è disponibile gratuitamente il racconto breve The Gig – L’ingaggio, crossover di Senza parole e Un buono scheletro.

Un bel racconto. Mi è piaciuto perché è romantico con un po’ di pepe e al tempo stesso ironico, senza sdolcinature. Ma andiamo per ordine.

Travis fa l’operaio e ha un occhio solo. L’altro l’ha perso falciando il prato con un vecchio tagliaerba. Una pietra gli è schizzata in faccia colpendolo e orbandolo. Vive in una casa scialba e disordinata con Elwood, un gatto che ha raccolto per “comunione d’amorosi sensi”. Ha un occhio solo anche lui.

Drew, invece, era uno scrittore di successo, ma dopo un incidente automobilistico è diventato afasico: non può più parlare e nemmeno scrivere. Si esprime a gesti o attraverso la musica. Dopo l’incidente, l’uomo che amava lo ha abbandonato, dopo cinque anni di vita in comune, ma Drew non si è lasciato andare. Ogni sera, quando non piove, siede sui gradini della sua casa e suona l’inseparabile chitarra. Travis che, per tornare al suo appartamento dal lavoro, percorre ogni giorno quella strada, lo nota e se ne innamora.

Gli elementi per una storia sdolcinata e strappalacrime ci sarebbero tutti, ma non è così. Il racconto è romantico, delicato, coinvolgente, a volte divertente e ironico. I due protagonisti vivono con coraggio la propria diversità, oserei dire con leggerezza, amandosi con tenerezza e allegria.

Leggendo SPEECHLESS-SENZA PAROLE, mi sono dimenticata che si trattava di un M/M. La storia tra Drew e Travis ci dimostra, se mai ce ne fosse stato bisogno, che l’amore è universale: non conosce età e non conosce sesso. Volersi bene è bello e fa bene, aiuta a vivere. L’amore non dà mai scandalo. Ḕ l’odio il sentimento pericoloso. Forse tutti quelli che scendono in piazza per difendere le cosiddette “famiglie normali” dovrebbero ricordarselo. Drew e Travis (ci mettiamo anche il gatto?) sono diversamente abili, sono gay e sono splendidi.

Racconto ben scritto, che scorre via agile e veloce. Consigliato a tutti quelli che amano la bella scrittura e le storie romantiche.

Oso quattro stelline. Era davvero carino.

OoO

MACRINA MIRTI

Macrina Mirti su Amazon: http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=Macrina+Mirti