Tu non sai chi sono. Ma io sto per uccidere ancora.
Quando Emma Castelli comincia a indagare sull’omicidio di Elisa Vitali, una vecchia amica da poco tornata a Como, come lei ex campionessa di motonautica, ancora non sa che si sta mettendo sulle tracce di un pericoloso assassino. Un killer che ha nel mirino nuove vittime e che costringe Emma e la polizia a una corsa contro il tempo per fermarlo prima che sia troppo tardi.
Kate Scott, la famosa scrittrice americana che vive sulle rive del lago di Como – Mrs Bestseller, come l’hanno soprannominata i giornalisti – è impegnatissima per l’imminente consegna del nuovo romanzo.
Però, mentre cerca di aiutare Emma, all’improvviso riconosce qualcosa di familiare nel “modus operandi” dell’assassino…
Titolo: Se nel buio.
Autrice: Giulia Beyman.
Genere: Giallo.
Serie: Emma & Kate, Volume Quarto (autoconclusivo).
Editore: iEffe – Independently Published.
Prezzo: euro 3,99 (eBook); euro 9,99 (cartaceo).
Link per l’acquisto.
Sono arrivata alla quarta avventura di Emma & Kate: investigatrice la prima (con una passato nella Polizia) e scrittrice bestseller la seconda. Ardimentosa Emma, ancora terrorizzata dal passato Kate, che vive come una reclusa nella bellissima villa che ha acquistato sulle rive del lago di Como.
Ecco il primo spunto per “dire bene” di questo giallo: l’ambientazione italiana, che non fa rimpiangere quelle più gettonate (New York, ovviamente, ma anche Londra, o Parigi… o Vattelapesca, ma Italia, di solito, NO).
Protagonisti e personaggi secondari ormai li conosciamo bene. Accanto alle nostre due eroine, il vicequestore Andrea Del Greco (single e con una bambina; quando una “storia” con la nostra Emma?) e l’agente in pensione Bruno Basile, l’amico che tutti vorremmo al nostro fianco nei momenti difficili. E anche davanti a una tavola imbandita.
Poi, ci sono altri personaggi “inanimati”, ma importantissimi per lo svolgersi delle indagini: un rossetto, Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen e… la Settimana Enigmistica. Grazie ai quali Giulia Beyman dona a questa nuova storia un sapore particolare.
La tensione comincia a salire già dalle prime pagine: a un omicidio ne segue un altro; la Polizia teme che un serial killer si aggiri per la città; la verità viene cercata allo spasimo, tra sbagli e abbagli. Fino alla scena finale, di grande effetto.
Gustando il linguaggio piano, e benedicendo il bando allo splatter che troppe volte contamina il genere, ecco che arriviamo al termine del libro senza quasi accorgercene. E il pomeriggio è passato. Ma come, già finito? E il prossimo? Quando arriva? Niente paura, nelle ultime pagine trovate un antipasto del quinto volume, a firma Flumeri & Giacometti.
Grazie Babs ! Splendida recensione
Grazie per questa attenta e bellissima recensione.
Non considero mai scontati il tempo e l’attenzione dedicati a un nuovo libro.
Un ottimo inizio per questa quarta avventura di Emma & Kate!
(cercheremo di mettere una buona parola perché accada qualcosa tra il vicequestore Del Greco ed Emma Castelli…)
Molto bene, ci conto!