Un nobile cavaliere e un’audace dama nella Scozia del 1692, divisa dalle lotte fra clan.
È l’alba del 13 febbraio 1692 e gli uomini del clan Campbell massacrano a tradimento la gente di Glencoe, nelle Highlands scozzesi. Duncan MacDonald è “Il Protettore” dell’Ordine dei cavalieri dell’Unicorno, e in un inferno di morte e distruzione riesce a condurre in salvo i sopravvissuti. Attraversate le montagne in condizioni disperate, il gruppo si rifugia presso il clan alleato degli Stewart.
Nel meraviglioso castello di Sealgair, Duncan ritrova Violet Stewart: la bambina di un tempo è diventata una bellissima lady dai capelli biondi profumati di erica e dagli occhi color indaco. Per entrambi l’attrazione è inevitabile, ma Duncan la combatte perché nel suo futuro c’è posto soltanto per la vendetta. Diretto a Edimburgo per affrontare i nemici, acconsente a scortare Violet che deve raggiungere la zia: il viaggio difficile e ricco d’insidie offre ai due giovani l’occasione per conoscersi e innamorarsi.
La resa dei conti che attende Duncan nella capitale minaccia di dividerli per sempre, ma il loro amore e il loro coraggio creeranno un nuovo scenario, dove ogni soluzione diventa possibile.
Titolo: La valle segreta.
Autrice: Linda Kent.
Genere: Romance storico.
Serie: I custodi di Scozia, Volume 1.
Editore: Amazon Publishing.
Prezzo: euro 3,99 (eBook); euro 9,99 (copertina flessibile).
La Valle Segreta è il luogo fatato dove la piccola Violet Stewart segue il dodicenne Duncan MacDonald durante le scorribande infantili. A dirla tutta, Duncan non vorrebbe che la bimba gli stia alle costole: il sentiero che dal villaggio di Glencoe porta alla Valleè impervio, ripido ed esposto ai venti del Nord e per raggiungerla bisogna attraversare torrenti ghiacciati dentro i quali è facile cadere e farsi male. Ma, nonostante le proteste del ragazzo, la piccola Violet rifiuta di tornare indietro e continua a seguirlo indomita e coraggiosa.
Alcuni anni dopo, il clan dei MacDonald viene assalito dal clan rivale degli Argyll, che uccide gli uomini e lascia donne e bambini esposti e indifesi ai rigori del rigido inverno scozzese. Duncan guida con coraggio ciò che rimane del suo popolo fino al territorio degli Stewart, in cerca di protezione. Per sé, vuole solo vendetta, ma Alexander Stewart, come Duncan cavaliere dell’Unicorno, non è disposto ad aiutarlo. Teme che il susseguirsi delle lotte tra clan giustifichi il duro intervento di re Guglielmo. È disposto, però, a ospitare donne e bambini, mentre gli orfani saranno accolti dalla zia Margaret, dedita a opere di bene. Così, quando Duncan decide di partire per Edimburgo, Alexandre lo informa che la tenuta della zia è sulla strada, quindi potrà fermarsi e chiederne l’aiuto. Ad accompagnarlo fino al castello di Margaret sarà Violet, adorata dalla zia, che perorerà la causa degli orfani MacDonald.
Con grande meraviglia, Duncan scopre che la piccola che seguiva ogni suo passo nella valle segreta si è trasformata in una splendida donna, indomita e coraggiosa come lo era da bambina e, ora come allora, è sempre innamorata di lui. Così, quando i due, accompagnati dai fedeli Murray e Fiona, partono per un viaggio che dovrà portare Violet dalla zia e Duncan a Edimburgo, in cerca di vendetta contro il malvagio lord di Argyll, i sentimenti che Duncan e Violet provano l’uno per l’altro non tarderanno a farsi strada. Sentimenti antichi, che vengono dall’infanzia, che spingeranno Violet a seguire l’amato nelle più pericolose avventure.
“La Valle Segreta” racconta una bella storia d’amore, piacevole da leggere e storicamente documentata, che mi ha ricordato i romanzi di Diana Gabaldon.
Da leggere assolutamente se amate le Highlands scozzesi, le storie d’amore con un pizzico di erotismo e se vi piacciono le donne forti. Il personaggio di Violet è senza dubbio uno di quelli che non si dimentica.
Quattro stelline.
Linda Kent divide la sua vita fra la magica atmosfera di Roma e la campagna toscana, un’oasi di tranquillità nella quale si rifugia quando la scrittura richiede maggiore concentrazione. Ama profondamente la letteratura, la poesia e la storia del passato, soprattutto quella del Regno Unito e, non appena le è possibile, compie lunghi viaggi nei luoghi in cui ambienta i suoi romanzi, per poterli descrivere fedelmente ai lettori.
Ha pubblicato altri romanzi storici con Mondadori: Il profumo delle rose selvatiche (2013), Sole nella brughiera (2014), Vento di Cornovaglia (2014), Lo sa il mare (2015), Una notte d’autunno (2016), Gelsomino indiano (2018), L’albero dei desideri (2019). E in self publishing: Biancospino (2016), Nella Tana del Leone (2017) e Nobile Guerriero (2017).
Sui social e sul suo sito si possono trovare notizie sull’autrice e i suoi romanzi.
Commenti recenti