Lascia che la natura ti prenda lo sguardo, ti colmi la voce, t’invada il cuore. Lepri bianche, falene, civette, volpi, ghiandaie ma anche betulle, querce, margherite e molti altri animali e piante comuni o di rara bellezza immortalati in parole e illustrazioni che scorrono tra le pagine e nella mente come (in)canti perduti. La poesia dei testi di Robert Macfarlane e le illustrazioni ad acquerello di Jackie Morris sono musicali e magiche come fiabe lontane, perdute reminiscenze, paesaggi dimenticati. Leggere questo libro ad alta voce è avere di nuovo il mondo naturale a portata di mano e ricordare cosa succede quando gli permettiamo di scivolare lontano da noi. Un balsamo per l’anima che cura come un incantesimo, un piccolo miracolo della natura che nutre cuore e mente e che apre tra le mani di grandi e piccini un prezioso scrigno di incanto e conoscenza. Età di lettura: da 7 anni.

Titolo: Il barbagianni, la volpe e la quercia.
Autori: Robert Macfarlane (testi) & Jackie Morris (illustrazioni).
Traduzione: Giuseppe Iacobaci.
Genere: difficile da classificare. Ci proviamo: fiabe illustrate? Poesie con disegni meravigliosi?
Editore: Salani.
Prezzo: euro 9,99 (eBook: date retta a me, comprate il cartaceo!); euro 19,00 (copertina rigida).
Per acquistarlo: fate click QUI (Amazon lo fa pagare 19,00 euro anziché 20,00).

Voci segrete di terra e di aria. Incanti da pronunciare a voce alta. Stregonerie, naturalmente, e formule evocatrici. Scioglilingua (benedetta la traduzione di Giuseppe Iacobaci) e ninnenanne.

Margherita, onda bianca nel mar verde,

Amica insolente, semplice e fiera,

Regina umile di mille corone

Ghirlande di gemme dai petali alati

Hai novità per il cuore dubbioso?

Esiti e parli, m’ama… non m’ama

Resti basita, corolla protesa,

Il calice ondeggia, sapere non oso

Tanto il futuro non è mai uno solo,

Andrà come andrà, o Margherita.

Parole e immagini strette le une alle altre in un connubio che avvince e da cui non vorremmo mai liberarci. La Natura ci prende lo sguardo, ci colma la voce, ci invade il cuore. Proprio come augurano gli Autori a chi si appresta a leggere questo libro.

Lettori dai sette anni in su. Per quanto mi riguarda, “molto” in su. Anche se la meraviglia e la bellezza non hanno età.

Una piccola nota su questa indicazione dell’Editore: mi piacerebbe che i bambini di sette anni avessero un lessico così ricco e armonioso come quello usato dall’autore! Comunque, temo che “zoologia per bambini”, “fiori e piante per bambini” e “fumetti di animali per bambini” siano classificazioni quanto meno fuorvianti. Molti adulti tireranno dritto: “Roba per bambini!”, perdendo così l’occasione per immergersi in un’opera meravigliosa.

L’ho scritto nella scheda-libro, ma lo ripeto: non comprate l’eBook, lanciatevi sul cartaceo: copertina cartonata, carta di pregio, immagini a profusione… una gioia per gli occhi. E quel profumo di carta che… ci capiamo, vero?