Per dieci lunghi anni di Mursili, fanciullo prodigioso e ultimo figlio di re Suppiluliuma, non si sono avute notizie.
Il suo rientro improvviso e inaspettato, se da un lato è motivo di gioia, dall’altro preoccupa non poco Liuma, il cui regno è alle soglie di un conflitto che potrebbe segnare una svolta importante per Hattusa.
Chi è diventato Mursili e quali sono le sue reali intenzioni?
Tra inganni, giochi di potere, matrimoni combinati e amori proibiti, si chiude l’ultimo volume della saga dedicata a re Suppiluliuma e alla sua famiglia.

Titolo: Mursili.
Autrice: Fleur du Mar.
Genere: Romance storico.
Serie: Il Leone di Pietra, Volume III.
Editore: Self-Publishing.
Prezzo: euro 2,99 (eBook); euro 12,00 (copertina flessibile; euro 18,00 (copertina rigida).
Per acquistarlo: fate click QUI.

La trilogia “Il leone di pietra” l’ho amata fin dall’inizio e, da persona appassionata di storia che conosce un po’ le vicende di Suppiluliuma e della sua famiglia, ero davvero curiosa di sapere come Fleur du Mar avrebbe raccontato quel mondo così lontano.
“Mursili” conclude la trilogia e il risultato è davvero invidiabile.

Abbiamo conosciuto Liuma e la sua famiglia, con tutti i loro pregi e difetti. Li abbiamo visti evolversi, crescere, trovare consapevolezze nuove.
Abbiamo amato Mursili, il bambino dall’intelligenza acuta che aveva rinnegato suo padre per evitare una guerra. Qui lo troviamo adulto, tornato in patria, tra intrighi e sospetti.
Scopriamo l’uomo dentro al bambino e guardiamo con tenerezza il bambino che non ha mai lasciato l’uomo.
L’autrice ha saputo delineare con la consueta abilità un mondo di complotti e sotterfugi, di riti propiziatori e profezie sibilline. Fleur du Mar riesce a farci respirare l’odore delle pietre e il profumo del vento, ci porta nei templi e nelle case di piacere, ci introduce delle locande, ci fa camminare tra i fruscii dei tessuti preziosi nel palazzo reale. Mentre assaporiamo il lusso e fuggiamo la polvere, ogni personaggio ci porta per mano, dentro al cuore, nell’ombra dei suoi passi.
Mirabili descrizioni ci immergono negli angoli bui della notte, ci fanno rabbrividire nel gelo dell’inverno e ci danno la misura delle capacità evocative dell’autrice.

Ammirevole il lavoro di approfondimento dei vari personaggi, ognuno con le proprie ambiguità. Ogni carattere è denso di sfumature, mai piatto o banale. Fleur du Mar ha dato spessore e umanità a personaggi storici di cui, a volte, sappiamo poco più del nome. Ha creato figure mai esistite e le ha integrate perfettamente negli eventi. Ha governato un contesto in costante equilibrio tra realtà storica e invenzione.
Con questo terzo libro è riuscita a darci un finale che mette in risalto i personaggi senza addentrarsi troppo nelle vicende drammatiche della Storia, che ci vengono spiegate nelle appendici.
Complimenti, complimenti davvero. Per la ricerca storica e per la bellissima trilogia che ne ha saputo ricavare.

Cinque stelline.
Copia fornita dall’autrice.

I libri di Fernanda Romani li trovate QUI

Copertina: immagini inviate da Fernanda Romani + cover del romanzo recensito.