Marco Grassi è “o mêgo”, il dottore, colui a cui si rivolgono i tanti emigranti genovesi di Buenos Aires che non possono pagare un medico vero, chi, come lui, è salpato dall’Italia verso l’Argentina e ora sopravvive come può. Come Nina, una giovane domestica di origine italiana che è stata picchiata dal suo padrone. Per sottrarla alla vendetta dell’uomo, Marco acconsente al piano del prete che l’ha soccorsa: la riporterà in Italia e, per salvaguardarne l’onore durante il viaggio, la sposerà. Ma per essere annullato una volta in patria, il matrimonio non dovrà essere consumato. Cedere alla passione sarebbe semplice, e tanto dolce, purtroppo a Genova lo aspettano proprio quei pericoli che lo avevano costretto alla fuga…

Titolo: Destino d’amore.
Autrice: Maria Masella.
Genere: Romance storico.
Serie: Famiglia Martelli, volume V.
Editore: Mondadori, I Romanzi Classic, ebook, n° 1277.
Prezzo: euro 3,99 (eBook).
Per acquistarlo: fate click QUI.

Marco Grassi è andato via, lasciando la famiglia nello sconcerto. Da quattro anni non dà notizie di sé.
Lo troviamo molto lontano dalla Liguria: vive a Buenos Aires, fra i membri della comunità genovese, e sbarca il lunario lavorando come scaricatore di porto e curando la povera gente. Lo fa in silenzio e nell’anonimato: ha il libretto universitario in ordine, ma non si è mai laureato.
Per quale motivo Marco è fuggito? Cosa gli impedisce di tornare a casa? Non lo sappiamo e rimarremo all’oscuro a lungo.

Don Paolo, il prete che cura le anime dei poveracci, così come Marco ne cura i corpi, gli chiede aiuto per salvare una giovane donna dalle mire dell’uomo che l’ha assunta come istitutrice dei figli. Fin dalla prima occhiata, i due si riconoscono: hanno ballato insieme qualche sera prima in un locale. Don Paolo propone a Marco un’operazione spregiudicata: sposare Nina e partire con lei sul piroscafo in partenza per l’Italia. Il comandante cerca un secondo medico per i passeggeri di terza classe. Una volta arrivati, Marco e Nina faranno annullare il matrimonio, grazie e una lettera che Don Paolo scriverà.
Cominciano qui una storia d’amore e un’avventura piena di colpi di scena.

Ritroviamo al gran completo la famiglia Martelli-Grassi, di cui abbiamo seguito le vicende attraverso i primi quattro volumi della serie (tutti reperibili QUI). Francesca e Daniele sono nonni e attendono il secondo nipotino; lavorano senza sosta, distribuendo parte del guadagno agli operai e ai poveretti che faticano a sbarcare il lunario. Il loro modo di vivere e le idee che ne guidano l’agire li rendono invisi ai borghesi benpensanti, che si tengono alla larga da quella coppia di “sovversivi”. E i nostri due non chiedono di meglio. Intorno a loro, operai e braccianti, amici di lunga data. Tutti delineati con poche parole dall’Autrice, ma che rimangono nella memoria.

È stato piacevole ritrovare i Martelli-Grassi e proseguire la lettura delle vicende della seconda generazione. Attenzione, però: sono una famiglia prolifica! Ci aspettano nuovi libri?