VELMA J. STARLING CONSIGLIA “L’EDUCAZIONE DELLE FANCIULLE”, DI FRANCA VALERI E LUCIANA LITTIZZETTO (EINAUDI).

I primi libri, i primi tacchi alti, il primo bacio. I secondi libri, le centesime scarpe e i millesimi baci. L’approccio femminile alla vita a tutte le età. Un inventario dei comportamenti tipici di maschi e femmine di fronte all’amore, dagli anni Trenta a oggi. Un dialogo in cui si parla di tutto. Cucina ed eleganza, economia domestica e chirurgia estetica. Coppia, figli, sesso e lavoro. Della noia e della gioia di vivere da donne.

Da qualche giorno vedo spuntare in giro per FB articoli e post sul centesimo compleanno di Franca Valeri (compirà gli anni il 31 luglio) e allora, per i #consigli del sabato, mi è venuto in mente di suggerire il libro che ha scritto insieme a Luciana Littizzetto, “L’educazione delle fanciulle”. Un bel dialogo inter-generazionale su come le ragazze crescono in famiglia, cosa possono e non possono dire o fare, quali barriere è necessario abbattere… l’ho letto qualche anno fa e l’ho trovato gustoso e interessante. 🙂

QUI il link per l’acquisto.

GRAZIA MARIA FRANCESE SCONSIGLIA “DIARI DI VIAGGIO”, DI BASHŌ (LUNI EDITRICE).

Per Bashō la condizione umana è un viaggio continuo. Viaggiare è espressione della natura stessa esistenza e i viaggi compiuti erano una forma di pratica ascetica e religiosa, per stabilire un legame spirituale e poetico con i personaggi e i luoghi del passato.

Avevo i miei motivi per acquistarlo: è la sola edizione disponibile in italiano, per adesso, dei cinque 記行 KIGYŌ (appunti del cammino) di Matsuo Basho, ma sono rimasta delusa per diverse ragioni.
Primo, solo quando si apre il libro si apprende di “quale” KIGYŌ si tratta, dei cinque tramandati fino ai nostri giorni. Ci voleva tanto a mettere un sottotitolo?
Secondo, come si fa a scrivere su una copertina “Bashō” punto e basta? Sarebbe stato troppo “Matsuo Bashō” o “Bashō Matsuo” ? É come fare un’edizione della Divina Commedia scrivendo “Dante” e basta. Il che equivale a dire che é un’edizione fatta, poniamo, in qualche sottoscala in Cina, dove “Alighieri” complicherebbe la faccenda per un pubblico che non ne sa nulla.
Terzo, sono pure incoerenti perché poi, nell’introduzione o altrove, non si presenta l’autore inserendolo nel suo contesto storico. Sembra di capire, quindi, che lo ritengano ultranoto al pubblico italiano, mentre non è proprio così.
Quarto e più grave di tutti, manca il testo giapponese a fronte. Ora, non credo siano così pochi i lettori interessati alla poesia giapponese che non masticano almeno un po’ di hiragana, l’alfabeto sillabico. Non avere il testo a fronte è un vero peccato, per quanto mi riguarda riduce a zero l’utilità del libro.
Quinto, da quanto ho visto finora, anche la traduzione delle poesie lascia molto a desiderare.
Insomma, quelli di Luni hanno lavorato un tanto al chilo: imperdonabile, non comprerò più nulla di questo editore.
Mi inferocisco quando qualcuno, approfittando del fatto che si tratta di una cultura lontana dalla nostra, presenta un Giappone spannometrico pensando che tanto, anche se si sbaglia in modo madornale, nessuno se ne accorgerà. GRRRR!!!
Ora vado a prendere il decespugliatore e spacco tutto.

QUI il link per l’acquisto.

FERNANDA ROMANI CONSIGLIA “LA PALIZZATA” (LAVENDER SHORES, VOLUME I), DI ROSALIND ABEL (QUIXOTE EDIZIONI).

L’imprenditore Joel Rhodes, uomo sicuro di sé, vede nella piccola cittadina californiana di Lavender Shores solo un’opportunità di lavoro, nonché l’ultimo passo per raggiungere la posizione per cui ha faticato tutta la vita. Basterebbe soggiornare lì una sola notte per chiudere l’affare, e passare del tempo con uno degli uomini locali, per quanto bello sia, significa solo qualche ora di svago in più.
Andrew Kelly è più che felice della sua vita nella città natale, tanto che l’unica cosa che gli manca è una persona con cui condividere questa gioia. Andare a letto con un turista non doveva essere la risposta ai suoi desideri, ma una semplice distrazione. In fondo, potrà tornare a cercare l’uomo giusto per sé l’indomani.
Sia Andrew che Joel vedono le loro vite cambiare radicalmente, quando il piacere di poche ore arriva a durare un paio di giorni. Non che sia un grosso problema; dopotutto, non ci si può innamorare nel giro di così poco tempo. Non è così che funziona. Tuttavia, se i destini si incontrano, pochi giorni possono essere più che sufficienti per trovare l’anima gemella. Anche così, però, quando i segreti vengono a galla, il destino potrebbe spezzare ben più di due cuori soltanto.

Questo romance MM, primo di una serie di romanzi autoconclusivi, lo consiglio a chi vuole leggere una storia d’amore piena di tenerezza e senza troppo angst. L’ambientazione, comune a tutta la serie, è la città di Lavender Shores, in California, fondata nel 1943 da un gruppo di ricchi gay e lesbiche, e dalle loro famiglie, perché fosse un luogo dove gli omosessuali potessero vivere serenamente. La città, costeggiata da prati di lavanda, è un luogo particolare, dove le case possono essere costruite solo negli stili storici permessi e dove non si possono insediare catene di ristoranti o di altro tipo. Questo luogo, la cui particolare estetica attira un notevole flusso turistico, è la cornice della storia tra Andrew, il romantico, e Joel, il cinico, due protagonisti che rappresentano degli archetipi ben costruiti. Seguendo la sviluppo della loro vicenda il mondo di Lavender Shores si apre davanti ai nostri occhi e contribuisce al comfort della lettura, pur nella trepidazione della storia d’amore, contrastata al punto giusto da giochi di denaro, ricatti affettivi e inganni.

QUI il link per l’acquisto. 

Vi consigliamo questi libri delle nostre “recensore”:

OUTSIDE, DI VELMA J. STARLING.

Lia è una veterinaria professionale e devota, anche se lo studio in cui lavora non è esattamente un paradiso. Per fortuna è circondata dalle migliori amiche che si possano desiderare, perché ha chiuso con le relazioni: dopo le esperienze passate, non si fida più degli uomini. Entra però in scena l’irresistibile Daniele, titolare di Outside, il nuovo negozio di abbigliamento in centro… e le cose si complicano.
Tra figuracce e malintesi, animali domestici scatenati, prelibatezze culinarie e la collezione moda che mancava, Lia sarà pronta a rischiare e a innamorarsi di nuovo?

QUI il link per l’acquisto.

OoO

VERSO IL JAPÒN-MILLE RIMPIANTI, DI GRAZIA MARIA FRANCESE.

Nel Giappone del sedicesimo secolo, l’erede della casata Oda riceve dal padre una missione impossibile: unificare il paese. Nobunaga però continua a vivere da scapestrato, senza curarsene, finché gli intrighi del fratello e la minaccia di nemici esterni lo costringono a difendersi. Diventato famoso grazie all’inaspettata vittoria riportata contro gli Imagawa, Nobunaga poco a poco si immedesima con il compito che gli tocca. Oltre a diventare uno stratega eccezionale deve però costringersi a essere sempre più spietato, estirpando dal proprio animo ogni traccia di umanità.
Nel frattempo, nell’Italia della Controriforma, Alessandro Valignano viene avviato agli studi dal padre, un nobile abruzzese. L’amore per Francesca, un’apprendista cortigiana di Venezia, lo travolge in complicazioni che lo fanno finire in carcere. Carlo Borromeo interviene a liberarlo, ma la condizione è che Alessandro entri in un ordine religioso: la Compagnia di Gesù.
L’uomo del Rinascimento e il samurai s’incamminano verso un incontro che cambierà il destino di entrambi oltre che dei cristiani giapponesi, sempre più numerosi in un paese ancora dilaniato dalla guerra.

QUI il link per l’acquisto.

OoO

LA FINE DELLA CACCIA-DREW E LIZZIE, DI FERNANDA ROMANI.

Lizzie Forbes fa la cameriera nel saloon di Temperance, una cittadina del West uguale a tante altre, e non sta cercando un marito, né un fidanzato. Si tiene alla larga dagli uomini; tutto quello che vuole è andarsene, lontano.
Drew Madigan fa parte di un gruppo di individui che, un giorno, arriva a Temperance. Il loro capo, Tony, dice che sta cercando un terreno da comprare o, forse, un ranch.
É così che Lizzie e Drew si incontrano; una ragazza che non vuole avere a che fare con gli uomini e un uomo al quale è stato proibito di frequentare donne che non siano prostitute. Tony è stato molto chiaro: le relazioni rovinano gli affari, e i loro affari sono molto pericolosi
L’amore, a volte, segue strade contorte e non ascolta ordini né divieti, ma quando i due protagonisti si troveranno a dovere prendere decisioni drammatiche, pur di costruirsi una vita assieme, dovranno essere pronti a tutto.
Tony è un assassino e la sua caccia sarà spietata.

QUI il link per l’acquisto.