C’è un luogo magico, a Roma, lontanissimo da casa mia (purtroppo), ma che vale la pena di raggiungere. “Libri e Bar Pallotta” è un bar, una libreria, una biblioteca, un luogo di riunioni. Magico, appunto, per tutti coloro che amano scrivere, leggere, bere un buon bicchiere e mangiare torte fantastiche.

Ci sono andata sabato pomeriggio, sfidando la calura e l’afa. Il motivo era un po’ strano, lo confesso: assistere alla premiazione di Letizia Draghi (quella del “cucciolo” Sì, quella. Ha scritto un nuovo libro? No, state zitti e seguite).

La Comunità “Non sono Sòle” (le sòle, a Roma, sono gli imbrogli, le patacche) e Fazi Editore hanno indetto un concorso sul tema Sorelle, nevrosi e matrimonio: quattro bei libri in premio alla fotografia giudicata la più adatta a raffigurare il tema, legato al romanzo di Dorothy Baker “Cassandra e il Matrimonio”. Letizia Draghi ha inviato questa foto… e ha vinto. Premiazione, baci e abbracci. Applausi vivissimi. C’era un bel po’ di gente.

11330019_914215891974506_6761399391843298522_n

Rifocillati da torte squisite (ve l’avevo detto, no?), abbiamo seguito lo spettacolo emozionante di scrittori che “sconsigliavano” i propri libri; in realtà, un modo nuovo e simpatico per pubblicizzarli. Si sono fatti avanti anche i lettori e, questa volta, gli sconsigli sono stati veramente tali. Con tanto di pila di libri abbandonati su una seggiolina, in attesa di qualche lettore.

Un pomeriggio piacevolissimo.

https://www.facebook.com/NonsonoSole?fref=ts

https://www.facebook.com/letizia.draghi.31?fref=ts