L’avventura di Victorian Vigilante inizia nel 2015 quando Federica Soprani e Vittoria Corella, da sempre appassionate di tutto quello che riguarda la Londra vittoriana è già autrici dei primi episodi della serie poliziesca Victorian Solstice, decidono di voler spaziare anche al di là della ricerca e della veridicità storica. Ma non troppo.
Il genere Steampunk pare un giusto compromesso, perché consente di mantenere una buona base di storicità e realismo, ma anche di allargare lo sguardo su tecnologie probabili o quantomeno possibili.
Nella prima avventura, due nuove correnti scientifiche, l’ergomeccatronica, che crea macchine ed esoscheletri per migliorare le condizioni di vita degli uomini, e la meccagenetronica, la scienza dei senza Dio che innestano la tecnologia direttamente nei corpi umani, si delineano, creando uno scenario che prelude a una Prima Guerra mondiale che forse arriverà precocemente.
In questo mondo si muovono lo Spettro di Nebbia, misterioso giustiziere mascherato che vigila sulle notti londinesi, la spaventosa Baba Yaga, donna creata grazie alla meccagenetronica, due scienziati schierati su avverse posizioni, ma divorati dalla stessa ambizione, un’impavida giornalista e un misterioso tagliatore di diamanti perseguitato dai demoni.
Victorian Vigilante. Le infernali macchine del Dottor Morse sembrava destinato a rimanere uno standalone, ma la verità è che alle due autrici la voglia di affrontare ancora i mostri – quelli creati in laboratorio, ma soprattutto quelli in carne, ossa e abiti vittoriani – non è mai passata del tutto. Così ecco questo secondo episodio, che prende il via da molto lontano, oltre l’oceano, dove la guerra di secessione americana è diventata teatro di orrori grazie all’ingerenza dei senza Dio europei.
In Victorian Vigilante. Abominio si ritrova lo Spettro di Nebbia, e con lui molti dei protagonisti del primo romanzo, ma anche volti nuovi, sia sul fronte dei buoni, sia su quello dei villain. Riuscirà il Vigilante di Londra a sventare la minaccia di una guerra che sembra ormai inevitabile? E riuscirà a farlo senza perdere la propria umanità? Nuovi eroi, nuovi guerrieri, perché combattere sembra essere l’unico modo per salvare sé stessi e il mondo.
La trama di Victorian Vigilante – Abominio:
La guerra di Secessione non è mai finita.
Dall’America di Unionisti e Confederati arriva un nuovo nemico nella Londra dello Spettro di Nebbia. La tecnologia Meccagenetronica non è mai stata così spaventosa.
Un Lord narcisista e ambizioso, un giovane scienziato dalle idee sinistre e un vecchio nemico dello Spettro stringono un’alleanza che riverserà sulle strade londinesi il risultato dei loro nefasti esperimenti. Stavolta, però, l’eroe mascherato che protegge il cuore dell’Impero non è solo.
A coprirgli le spalle ci saranno una misteriosa figura alata che solca le nebbie inglesi dal cielo e un’agente Pinkerton sulle tracce di chi ha rinsaldato le forze sudiste con gli abominevoli “soldati” chiamati Voodoo.
Una nuova sfida attende chi non può fare altro che combattere il Male.
Per acquistare il romanzo, fate click QUI.
Vi ricordiamo il primo volume della serie Victorian Vigilante: Le infernali macchine del dottor Morse.
1890. L’assetto europeo manifesta già i germi di una guerra mondiale e vede contrapposte due scuole di pensiero scientifiche: i Maniscalchi inglesi seguaci dell’Ergomeccatronica, che sfruttano esoscheletri potenziati per implementare le capacità di lavoratori e soldati, e i Senza Dio fautori della Meccagenetronica, localizzati nell’Europa dell’Est, che hanno sviluppato terrificanti ibridazioni uomo-macchina. A Londra s’innesca una battaglia senza quartiere tra il misterioso vigilante mascherato Spettro di Nebbia, il Sergente Malachy Murphy e la spietata Baba Yaga, una donna meccanica alle dipendenze del Dottor Anton Morse, genio della Meccagenetronica dai loschi fini. Nella lotta verranno coinvolti anche il giovane tagliatore di diamanti ebreo Mordecai Gerolamus, perseguitato da invisibili e inquietanti demoni, la giornalista d’assalto Catherine “Orlando” Swan e suo fratello Percy, direttore del Giornale. Ognuno di loro avrà un fine da perseguire tra sogni segreti, deliri di onnipotenza, giustizia e protezione, tormenti interiori e solitudine in una continua evoluzione oltre il Bene e oltre il Male.
Per acquistare il romanzo, fate click QUI.
Commenti recenti