Ieri siamo stati a Lubiana, capitale della Slovenia e ci è piaciuta molto. Intanto, c’erano 31°, che in confronto ai 38° di casa nostra erano una vera pacchia, e poi tutta la città, o almeno il centro storico, che è piuttosto vasto, dà un’idea di relax e frescura.
Sono gli alberi.
Lubiana è piena di giardini pubblici e di viali alberati lungo tutto il fiume che l’attraversa e ha una suggestione che non avevo mai trovato in altre città.
Ha un certo sapore di città mitteleuropea ma più… gentile, più accogliente. Il lungo fiume, che è il luogo della vita sociale cittadina, è costellato di locali: bar, ristoranti, pasticcerie, tutti affollati di gente, sia turisti che persone del luogo.
Se si vuole mangiare o comprare qualcosa, molti camerieri e negozianti parlano italiano, altrimenti bisogna arrangiarsi in inglese.
Marito e io abbiamo preso la funicolare e siamo saliti al castello, dove c’è una terrazza panoramica (oltre a bar e ristorante, naturalmente), quindi la veduta della città che trovate nelle foto l’ho scattata da lì.
Una bella giornata.
Se volete conoscere i libri di Fernanda Romani, fate click QUI
Commenti recenti