LA LA LAND DI DAMIEN CHAZELLE, DI SIMONE TARDITI (GREMESE).

Ancor prima del successo internazionale (7 premi ai Golden Globes, 6 Oscar e oltre 400 milioni di dollari al botteghino), La La Land è stato subito accolto come un grande omaggio al cinema classico hollywoodiano. Omaggio reso non da un anziano regista sul viale del tramonto, ma da un cineasta appena trentaduenne che vi ha infuso una multicolore e avvincente modernità. Ragionando su questo film senza rinunciare a gettare uno sguardo ai due lungometraggi precedenti di Chazelle e al successivo First Man, a tema spaziale, il libro offre ai lettori una visione ragionata del suo lavoro e dell’inarginabile cinefilia che lo contraddistingue.

LINK per acquisto.

Simone Tarditi è nato nel 1990. Laureato al DAMS di Torino con una tesi sui western muti americani, è co-fondatore del sito di critica «Vero Cinema».

Collabora con alcuni festival europei e ha intervistato molte personalità del settore tra cui Noomi Rapace, Costa-Gavras, Frederick Wiseman, Hirokazu Koreeda, Mary Harron.

Nel 2019 ha realizzato Bellum – Ex Tenebris Ad Lucem, un breve film sperimentale ispirato al De Brevitate Vitae di Seneca. Il volume su Damien Chazelle e La La Land è la prima pubblicazione interamente a suo nome.