Tra i boschi di Peterborough, nella contea del Cambridgeshire, vengono rinvenuti i resti di uno scheletro. L’ispettore James Bliss e l’agente Penny Chandler investigano sul caso e scoprono che la vittima, una giovane donna, è stata spostata dal luogo di sepoltura originale.
Un testimone è convinto che una ragazza sia stata investita da un’auto nella lontana estate del 1990, e che la polizia sia intervenuta. Tuttavia, non esiste documentazione relativa all’incidente o alla presunta vittima. Mentre il caso progredisce, un paio di agenti in pensione vengono uccisi. I due avevano legami con dei colleghi che erano in servizio al momento della segnalazione di un incidente stradale.
Bliss e Chandler, indagando, scavano più a fondo e cominciano a chiedersi se alcuni ufficiali di alto grado possano essere coinvolti nell’omicidio della giovane donna sepolta nei boschi.
Ogni anello della catena subisce pressioni, compreso l’ispettore, che si scontra con i superiori e i media.
Quando la sua squadra riceve avvertimenti mirati, Bliss dovrà decidere se mollare il caso o perseguire i responsabili.
Abbandonerà, in modo da non danneggiare la propria carriera, oppure lotterà a ogni costo?
Ed è possibile che il killer sia molto più vicino di quanto i due immaginino?
Titolo: Malvagio fino all’osso.
Titolo originale: Bad To The Bone.
Serie: DI Bliss, Volume 1.
Autore: Tony J Forder.
Traduttrice: Raffaella Arnaldi.
Genere: Thriller.
Lunghezza: 400 pagine.
Editore: NUA Edizioni.
Prezzo: euro 6,99 (eBook); euro 12,75 (cartaceo).
LINK per l’acquisto.
Tony J Forder è uno scrittore inglese di successo, che viene tradotto per la prima volta in italiano.
“Malvagio fino all’osso” è il primo volume della saga dell’ispettore Bliss. Ho controllato, in lingua inglese i volumi sono tre, quindi suppongo che altri due romanzi verranno tradotti e pubblicati.
In breve: James Bliss è un uomo tormentato. Ha lasciato Londra per Peterborough, nella contea di Cambridge, dopo che la moglie è stata assassinata e da un po’ di tempo soffre dell’invalidante sindrome di Ménière, una patologia dell’orecchio interno che si manifesta con nausea, giramenti di testa, mal di testa e vomito. Logico quindi che, oltre a occuparsi delle indagini, il nostro detective dovrà relazionarsi con un passato che lo fa soffrire e con un futuro che gli appare incerto.
Per sua fortuna, è affiancato dalla giovane Penny Chandler, la collega che tutti vorrebbero avere. Il loro legame è strettissimo e, benché Penny abbia più o meno venti anni meno di lui, si comporta nei confronti di Bliss come la chioccia con il pulcino. Si preoccupa del suo benessere, controlla che non salti i pasti e cerca disperatamente di trovargli una compagna che sostituisca la moglie scomparsa.
A prima vista, Bliss, che come molti uomini è un po’ “orso”, sembra non gradire tali attenzioni, anche se poi non potrebbe mai farne a meno.
La vicenda prende spunto da quello che viene definito un “cold case”, un cadavere riemerso dalla terra a venti anni di distanza dalla morte. La scoperta del corpo, però, ha come conseguenza una lunga serie di delitti, un caso complicato, che Jimmy e Penny riusciranno a risolvere.
Un romanzo godibile, che riesce a combinare insieme temi diversi, non ultimo quello della storia d’amore, perché Bliss è ancora giovane, è un uomo affascinante e, nonostante tutto, crede ancora nei sentimenti.
Consigliato a tutti quelli che amano le storie appassionanti che sanno ricreare la vita vera, con le sue gioie, i suoi dolori e i suoi problemi.
Se usciranno gli altri romanzi della serie li leggerò volentieri.
Quattro stelline.
Copia fornita dall’Editore.
Commenti recenti