Se amate Georgette Heyer, “la regina del romanzo Regency”, questa è una lettura obbligata: la guida definitiva al mondo scintillante dei suoi celebri romanzi. In lingua inglese.

Titolo: Georgette Heyer’s Regency World.
Autrice: Jennifer Kloester.
Genere: Saggio.
Pagine: 382.
Editore: Arrow Books – The Random House.
Prezzo: euro 7,60 (eBook); euro 9,31 (copertina flessibile).

Autrice di successo fin dal lontano 1921, Georgette Heyer è conosciuta in tutto il mondo per i suoi romanzi storici ambientati nell’epoca Regency in Inghilterra. Milioni di lettori adorano lo stile di vita, la moda e le avventure dei membri dell’elegante Ton, e nessuno ha catturato quel mondo meglio di Georgette Heyer, con romanzi universalmente amati come “Il Dandy della Reggenza”, “La pedina scambiata” e “Il figlio del Diavolo”.

Il “Regency World di Georgette Heyer” è una guida completa al regno meraviglioso e incantevole di questa autrice: le sue eroine, i suoi cattivi, gli eroi spavaldi, i negozi, i club, le feste e le stagioni che celebravano, come mangiavano, bevevano, vestivano, socializzavano, facevano acquisti e guidavano carrozze in corse spericolate.

Sebbene abbia un elenco dei romance di Georgette Heyer e una breve sinossi delle loro trame, la guida usa le opere solo come esempi illustrativi. Le informazioni sono presentate in modo molto semplice, ma ben organizzato. Ad esempio, Jennifer Kloester presenta una comoda tabella che fornisce indicazioni sulle monete; l’Appendice 1 è dedicata ai modi di dire gergali; l’Appendice 2 parla di giornali e riviste; e così via. I quattordici capitoli che spaziano dalla descrizione delle classi sociali alla vita dei gentiluomini e delle esponenti del gentil sesso; dall’abbigliamento allo sport; dal cibo alle bevande alla vita in campagna e in città, si concludono con il “Who’s Who in the Regency”: la famiglia reale, le donne e gli uomini influenti, i Dandy. Lo consiglierei a chiunque voglia scrivere di questa epoca.

In definitiva, una lettura piacevole e divertente, magnificamente illustrata e avvincente nei suoi dettagli storici. Insomma, un must per ogni fan di Georgette Heyer.

OoO

Un altro grande lavoro di riferimento che potete trovare è “The Regency Companion” di Sharon Laudermilk e Teresa L. Hamlin (costosissimo!). Credo che un autore interessato a scrivere romance Regency dovrebbe possedere entrambi i testi.