È una donna, non più una bambina, e solo lui può aiutarla.
Britannia, 61 d.C. Le orde di Boudicca hanno invaso la pianura. Animata da un devastante desiderio di vendetta, la regina guerriera ha realizzato l’impossibile: unire tutte le tribù britanniche contro l’invasore romano.
Ad assistere alla devastazione c’è un uomo. Osserva gli edifici in fiamme, aspira l’odore degli incendi, ascolta le grida disperate delle vittime. Impotente, solo, ha quasi dimenticato il suo vero nome ma non la missione che gli ha affidato l’imperatore cui deve fedeltà. Nessuno potrà fermarlo perché il destino di molti, forse anche quello dell’Impero, è nelle sue mani.
La sua determinazione è però destinata a scontrarsi con un’ombra dal passato che potrà mettere in discussione la sua stessa identità. La ricordava bambina ma adesso è una donna e ha bisogno della forza, della lealtà e del valore di un soldato romano. Valeria, la figlia di Marco Quinto Valerio Rufo, ha un nuovo, pericoloso incarico per lui.
TITOLO: Figlia di Roma.
AUTRICE: Adele Vieri Castellano.
GENERE: Romance storico.
SERIE: Roma Caput Mundi, volume quarto.
EDITORE: Amazon Publishing.
PREZZO: euro 3,99 (eBook); euro 9,99 (cartaceo).
LINK per l’acquisto.
Ci siamo. Un po’ eravamo in attesa del quarto volume della Serie Roma Caput Mundi, un po’ eravamo rattristati per la fine di una bella avventura. E già, con “Figlia di Roma” giungono al termine le vicende di Rufo, Aquilato, Messalla, Raghanar… e bene, sapete che vi dico? Questa seconda generazione sa stare alla pari con quei giganti che abbiamo conosciuto di libro in libro.
Valeria, figlia di Marco e Livia, ha vent’anni: è sposa di un ufficiale dell’esercito di stanza in Britannia e madre di un bambino. La sua vita tranquilla viene scolvolta dalla sollevazione delle tribù isolane, guidate dalla regina Boudicca, decisa a vendicarsi sui Romani dell’oltraggio di cui sono state vittime lei e le figlie.
I Britanni devastano città e campagne, uccidono, violentano, compiono scelleratezze inenarrabili. Giungono anche alla città in cui si trova la giovane donna, la rapiscono e la dividono dal figlioletto. Un uomo, nascosto nell’ombra, assiste al fatto. Chi è? Chi era? E perché vuole salvare a tutti i costi Valeria?
Comincia così, in mezzo al sangue e alle urla, questa nuova storia nella Storia.
Adele Vieri Castellano non ha risparmiato le forze per donarci un susseguirsi di vicende, che man mano richiamano sulla scena i protagonisti dei primi volumi della Serie. La coralità dona ulteriore suspense alla storia e la arricchisce di sentimenti, lotte, sconfitte e vittorie.
Lieto fine, certo, è un romance! Ma quanta fatica (e anche qualche lacrima, diciamolo!) per arrivare all’ultima pagina.
Protagonisti impeccabili. Valeria è una giovane donna volitiva. Il suo carattere deciso la sorregge e la aiuta ad affrontare la valanga di disastri di cui è testimone e vittima. La sua bellezza passa quasi in secondo piano di fronte a un nobile sentire e a un coraggio che si alimentano con tutto ciò che la famiglia rappresenta per lei. Dall’altra parte, un Lupo, di nome e di fatto: un guerriero forte, scaltro, abituato a nascondere la parte più segreta di se stesso per obbedire agli ordini di Nerone, l’Imperatore di Roma. Un uomo che si svela poco alla volta, che a volte è difficile da comprendere. Ma non da amare.
Ho chiuso con un sospiro l’ultima pagina. Mi sono sentita come quando si dice “Addio!” a un gruppo di amici che si stanno trasferendo all’altro capo del mondo. I ricordi, certo, qualche notizia ogni tanto, ma… quanto ci mancheranno!
Cinque stelline.
Copia acquistata.
L’autrice
Adele Vieri Castellano, dopo un lungo periodo in Francia, è tornata a Milano, dove ora vive con tre gatti e un computer portatile. È sempre molto impegnata tra editing, traduzioni e romanzi, ma riesce a trovare il tempo per le amiche perché senza di loro il suo sogno non si sarebbe mai realizzato.
Per Leggereditore ha pubblicato Roma 40 d.C. Destino d’amore, Roma 39 d.C. Marco Quinto Rufo, Roma 42 d.C. Cuore Nemico, Il gioco dell’inganno e Il canto del deserto. Sono seguiti La tormenta, La legge del lupo e altre storie e La musica del cuore (AVC Historiae). Figlia di Roma è l’ultimo capitolo della serie “Roma Caput Mundi” dopo Il leone di Roma, La vendetta del serpente e Il Barbaro di Roma (Amazon Publishing).
Commenti recenti