Terminato di leggere da pochi giorni, condivido le mie impressioni su “Melbor dei draghi” di Christian Martinelli, primo episodio fantasy di una serie che auspico abbia a breve un seguito.
Melbor è un ragazzo dalla forza portentosa, al punto da essere, già alla sua giovane età, capo dei Cavalieri dello Spirito Sacro, il corpo di soldati specializzati alle strette dipendenze del re. Proprio sotto ordine di sua Maestà, il ragazzo si trova dinanzi alle porte di Windfall, l’ultima città a essere entrata a far parte del reame dopo i terribili avvenimenti di diciannove anni prima. In questa città, un tempo famosa per l’allegria della gente di mare e l’ebrezza delle feste popolari, Melbor sarà costretto a indagare su alcune misteriose sparizioni e verrà coinvolto in un piano diabolico che, a partire da quella città, sembra coinvolgere l’intero reame. Tra leggende, profezie e un antico passato che sembra coinvolgere sempre più il giovane cavaliere, si svolgerà la battaglia per la libertà di Windfall.
Per acquistarlo, fate click QUI.
Ecco un libro che ho letto con piacere, una lettura in cui rifugiarsi per ritrovare, ogni volta, una narrazione coinvolgente. La scrittura è scorrevole e accompagna in un mondo magico, le cui atmosfere e ambientazioni medievali, molto ben delineate, riportano in un balzo ai mitici romanzi di Sir Walter Scott.
Il protagonista, Melbor, comandante dei Cavalieri dello Spirito Sacro al servizio del Re, è un giovane dal fisico esile che suscita coinvolgimento e partecipazione: identificarsi con questo eroe positivo è immediato, anche per merito delle sue numerose virtù tra cui spiccano il coraggio, l’abnegazione, la lealtà. Suscita, inoltre, simpatia un suo tratto ingenuo che lo porta ad affrontare tout court imprevisti pericolosi. La missione affidatagli dal Re, di ritrovare alcuni ragazzi scomparsi nel regno di Wingfall, rende la trama emotivamente struggente, mentre dietro l’angolo intrighi e segreti sconvolgenti attendono il protagonista. Ma Melbor non ha esitazioni e mette in campo tutte le sue risorse personali e quelle di chi lo affianca. Riuscirà il nostro eroe grazie al suo potere naturale straordinario, con l’aiuto di splendide damigelle in incognito, anziani e giovani dai poteri magici e guerrieri pronti a tutto, a sconfigge, in una battaglia epica, usurpatori, nemici crudeli, negromanti e forze oscure, salvando il regno intero? A questo proposito vi lascio il piacere della scoperta attraverso la lettura.
Un fantasy consigliato a tutti! Le persone più giovani lo apprezzeranno per l’immediatezza con cui l’autore porge una trama ricca e coinvolgente, arricchita da ottime ambientazioni. Le persone più mature ritroveranno il piacere di certe letture giovanili a cui si abbandonavano per essere trasportati in mondi paralleli dominati dall’incantesimo, ritrovando la più vera e autentica delle magie dell’animo umano: la forza della purezza e della giustizia.
Di A.E. Lorenz, vi suggeriamo “Strategie silenti”.
Anno 1874. Fabrizio ha perso da poco il padre e oltre a un cospicuo patrimonio eredita l’appartenenza a una “Congregazione” segreta, dedita al controllo degli affari e dell’economia che, a partire da Milano, ha l’obiettivo di espandersi in tutto il nord Italia. Il giovanotto affronta intrighi, tradimenti e inganni, e perde il suo mentore, Don Anselmo. Quest’ultimo, infatti, trova la morte in circostanze imprevedibili. Nell’arco di poche settimane il precedente stile di vita del protagonista maschile viene messo a soqquadro, diventando spettatore e partecipe di incontri tra potenti che decidono gli sviluppi di un’Italia nascente, affiancati da astuti infiltrati che mirano a spodestarli. Sarà in grado, Fabrizio, grazie al suo acume e agli insegnamenti ricevuti dal padre, di sbrogliare la pericolosa matassa di eventi che gli si è prospettata?
Nella suggestiva Venezia incontriamo Fiordalise, la protagonista femminile, una nobile veneziana in apparenza mite e arrendevole, destinata dalla sua famiglia a un matrimonio di convenienza. La giovane, innamorata fin da bambina dell’antico compagno di giochi, Alvise, si oppone a questo destino con tutti i mezzi possibili. Fin dove si spingerà e a quali alleati ricorrerà per raggiungere il suo obiettivo?
Quando Fabrizio viene sbalzato nella città lagunare con la missione segreta di costruire alleanze finanziarie strategiche, le loro vite s’incrociano e scoppiano i fuochi d’artificio. I due, testimoni di un’incredibile scoperta, dovranno lottare per sopravvivere, e sarà Fiordalise, fine stratega dalle innumerevoli risorse, a congegnare il piano perfetto per la vendetta.
Sullo sfondo di una Venezia di cui si respirano gli imperdibili scenari, si dipanano le trame di un intrigo pericoloso, mentre una placida laguna tesse l’inganno finale.
Per acquistarlo, fate click QUI.
Commenti recenti