Quando Lee è arrivata ad Amsterdam per la prima volta, aveva con sé un bambino appena nato e un segreto. Sono trascorsi cinque anni da allora e le cose sembrano essersi messe per il verso giusto: la sua carriera di fotografa di celebrità è decollata, suo figlio Jasper sta crescendo, ed entrambi non vedono l’ora di trascorrere le vacanze di Natale con gli amici.
Ma tutto questo è destinato a cambiare quando, una mattina, Lee trova nel cestino della sua bicicletta un libro con un messaggio all’interno. Chi è stato a scriverlo? Spinta dalla curiosità, rintraccia il proprietario del libro, Sam. E tra loro scatta istantaneamente una connessione im­provvisa quanto innegabile.
Ma mentre la neve cade e il ghiaccio si addensa sui canali della città, il segreto che Lee ha tenuto nascosto tanto a lungo riaffiora. E in un istante tutto ciò che le è caro sembra sul punto di crollare e infrangersi.
Riuscirà a sistemare le cose in tempo per Natale?

Titolo: Innamorarsi a Natale.
Autrice: Karen Swan.
Genere: Romance contemporaneo.
Editore: Newton Compton.
Prezzo: euro 5,99 (eBook); euro 11,40 (copertina rigida).
Per acquistarlo: fate click QUI.

Innamorarsi a Natale, di Karen Swan, ha protagonisti interessanti, soprattutto quello femminile.
Lee è una ex fotografa di guerra, che ha visto di tutto e ha avuto delle esperienze terribili, che vengono narrate al lettore in vari flash back. Ha però reagito e ha aperto in Olanda un’agenzia fotografica, i cui servizi sono molto richiesti grazie alla sua fama e alla sua bravura.
È madre di un bambino e il rapporto con lui è molto bello e profondo. Non si sa chi sia il padre, si scoprirà solo alla fine.
Quando incontra un giovane scrittore che potrebbe piacerle, cerca di evitarlo, ma piano piano sembra che lui riesca a conquistare la sua fiducia. Ovviamente, prima di raggiungere il lieto fine (è un romanzo rosa…) le cose si complicano in vari modi.
Difficile anche il rapporto di Lee con il suo ex collega reporter di guerra, al cui fianco ha sempre lavorato.

Il romanzo mi è piaciuto all’ottanta per cento, perché ho trovato poco realistica una delle “complicazioni” finali; questo mi ha rovinato un po’ il gusto dell’intero libro, che resta comunque un romanzo che vale la pena leggere.

Antonella Sacco si presenta: Amo da sempre leggere e scrivere. Dal 2004 ho pubblicato libri per bambini e ragazzi con diversi editori. Dal 2013 ho iniziato anche le mia avventura come autrice self, pubblicando ebook e libri cartacei, sia raccolte di racconti che romanzi, anche per bambini e ragazzi. I miei libri potete trovarli QUI.