Si è conclusa la quarta edizione del Festival del Romance Italiano. Vediamo com’è andata!
Tante emozioni, foto, abbracci e risate. Il romanzo rosa è stato il protagonista di una giornata che ha unito case editrici, agenzie, scrittrici e scrittori e tanti – tanti – visitatori che hanno riempito la Sala Gallery del Forum di Assago. Lunghe code all’ingresso per un evento che ha fatto sold out non appena i biglietti sono stati messi in vendita, mesi fa, e che già fa pregustare la prossima edizione.
Vagonate di libri venduti e trolley pieni che sfrecciavano per i corridoi tra gli stand. Ho partecipato al FRI come Autrice e rappresentante della mia Agenzia. Ho incontrato tante persone, firmato moltissimi libri, sono stata sommersa di affetto e regali.
Ho raccolto per voi le opinioni di chi ha partecipato come espositore.
Proprio di fronte a me, dirimpettaio di stand, c’era il Collettivo Scrittori Uniti, capitanato da Claudio Secci, promotore della Fiera Virtuale del Romance che si tiene ogni anno a dicembre. Belli, sorridenti, allegri e pieni di energia, sono un team fantastico. “Il FRI 24 per CSU è stato un grande successo. Quasi tutte le autrici in presenza hanno fatto sold out e abbiamo stretto nuove collaborazioni per nuovi progetti. Le nove autrici in presenza e le diciassette in delega sono rimaste entusiaste di questa edizione!” (CLAUDIO SECCI – CSU)
Tante case editrici emergenti nel panorama italiano hanno riscontrato una crescita rispetto agli anni passati. Alessandro Antonini, fondatore della BlueBerry Edizioni mi racconta che è rimasto molto soddisfatto e che ha anche preso contatti con nuove autrici, quindi aspettiamoci presto novità a casa del Re del Romance. “La cosa che più colpisce è la voglia di stare insieme e condividere una passione, che è quella del Romance. Di solito viviamo in un mondo fatto di differenze. Qui, sembriamo un po’ tutti uguali, forse migliori di quello che siamo nella vita di tutti i giorni. Sarà che io avevo intrapreso questa strada proprio per cercare il “bello” nella vita che non riuscivo più a vedere e in questa fiera, siamo tutti più belli perché abbiamo il sorriso dipinto sul viso. Per queste otto ore di fiera, la gente sembra dimenticare i problemi che ci sono fuori della porta del Mediolanum Forum.” (ALESSANDRO ANTONINI – BLUEBERRY EDIZIONI)
Una delle cose che più mi piace è ascoltare la voce delle autrici presenti, vere protagoniste del Festival.
“È sempre una grande emozione partecipare al Festival del Romance. Faccio parte di questo evento dalla sua prima edizione e ogni volta si conclude in una giornata speciale. È l’atmosfera che si crea nel fiume di persone animato dalla stessa passione per i romanzi d’amore a renderlo unico; la felicità negli occhi delle lettrici nel conoscere chi permette loro di immedesimarsi in mille storie di passione e sentimento. E poi ci siamo noi autrici, emozionate nel ritrovare volti di colleghe, amiche, blogger e lettrici. Per quanto mi riguarda, posso dirmi grata a chi lo ha reso possibile!” (PATRIZIA INES ROGGERO – AUTRICE)
“Sono alla mia quarta partecipazione, eppure l’entusiasmo cresce a ogni edizione. È davvero incredibile vedere la passione delle lettrici e la loro gratitudine. Rimango stupita dalla loro organizzazione. Alcune preparano a casa il quaderno degli autografi, decorandolo con disegni e dediche e ti portano anche dei regalini. Un vero bagno di energia che ogni anno mi sprona a impegnarmi sempre di più in questo mestiere ed è un’occasione splendida per ritrovare amiche e colleghe. Un appuntamento ormai irrinunciabile per ogni appassionata di romance.” (STEFANIA BERNARDO – AUTRICE)
Per alcune, come per Valentina Piazza, questa è stata la prima edizione a cui hanno partecipato. “Caos, sorrisi, abbracci, firme, fotografie. Ecco cosa mi resta del FRI, il Festival del Romance Italiano, che è stato il primo per me. Un bagno di emozioni, di chiacchiere e di incontri con persone che mi sembra di conoscere da sempre. Su tutte voglio nominare Priscilla Plate e Catia P. Bright, Pamela Boiocchi e Michela Piazza (le mitiche Peperoncine), Niky Scarlett, Stefania Bernardo, Patrizia Roggero e Irene Catocci (mia vicina di banco). Ho conosciuto tante compagne di scrittura ma, soprattutto, ho incontrato le lettrici. Un grazie grande come una casa va a loro: lettrici affettuose ed entusiaste che hanno contribuito a realizzare, attraverso immagini, regali, tele da firmare e un bellissimo book ricordo, una stupenda “Magia Rosa” che non si riesce a dimenticare.” (VALENTINA PIAZZA – AUTRICE)
“Il FRI è una festa che celebra l’amore per il genere Romance. E come in ogni festa che si rispetti non possono mancare sorprese, risate e un pizzico di follia. Noi di Amori al Peperoncino abbiamo sempre vissuto con questo spirito il Festival sin dalla prima edizione: ci lasciamo travolgere dall’entusiasmo delle lettrici e cerchiamo di riservare loro ogni volta un abbraccio e un regalo; ci facciamo stupire dall’affetto delle colleghe e scambiamo sorrisi e foto pazze. Da un paio di anni, siamo al FRI anche come Agenzia di servizi editoriali: tante persone si fermano a chiedere informazioni perché le accompagniamo a realizzare il sogno di pubblicare un libro. Ed è una gioia portare in fiera i romanzi di chi si è affidato a noi in precedenza.” (MICHELA PIAZZA – AMORI AL PEPERONCINO)
Per ultima, ma non meno importante, sentiamo la voce di chi ha vissuto il Festival da membro dello staff e da Blogger. “Una nuova edizione del Festival del Romance Italiano di successo, oltre 150 autrici, file chilometriche, le big assediate dalle lettrici e tantissimi lettori! Come staff sono stata presente insieme al mio compagno Mirco al venerdì e alla mattina del sabato ed è stata un’esperienza coinvolgente. Ringrazio l’ideatrice Lidia Ottelli e tutte le colleghe! L’esperienza però più appagante è stata quella del pomeriggio di sabato: eravamo presenti come lettrice, blogger/Booktoker/Bookstagrammer, editor, correttrice di bozze e collaboratrice dell’Agenzia di Servizi Editoriali Amori al Peperoncino, Admin de Il Rumore dei Libri e Creator de Il mondo letterario di Federica Goz! Ringrazio sempre il mio compagno Mirco per tutto e chi ci sostiene costantemente! Il mio FRI24 in tre parole: emozionante, coinvolgente e intenso.” (FEDERICA GOZ – BLOGGER)
Partecipare a una fiera è l’occasione per farsi conoscere da un pubblico sempre più ampio, per far diventare reali i volti delle persone che ogni giorno incontriamo sui social, per ascoltare le parole dei nostri lettori e per dire loro grazie per il sostegno e l’affetto che dimostrano verso noi autori. Cosa saremmo dopotutto senza di loro? Sì, senza di voi, mie care lettrici, i nostri romanzi resterebbero sogni nei cassetti. Quindi grazie, per ogni abbraccio, per ogni autografo, per ogni regalo e ogni foto. Vi voglio bene. Questa #italiangirlinlanzarote torna a casa con una valigia di bei ricordi. Ci vediamo il prossimo anno! Menzione speciale a Lidia Ottelli. Perché senza di lei la magia del FRI non sarebbe possibile.
Commenti recenti