Per Viviana Giorgi è un “NI”. E questo giudizio scatena un bel dibattito nel Gruppo Facebook (ci trovate QUI).
Viviana Giorgi (QUI la sua Pagina-Autore): Ne avevo sentito parlare come di un capolavoro, e finalmente mi sono decisa a leggerlo. Scritto bene, interessante dal punto di vista storico, ma troppo lungo. E troppo deprimente. La storia d’amore di Alexander e Tatiana, durante l’assedio di Leningrado, si sviluppa fra mille incomprensioni, di cui solo alla fine si capirà il significato, in mezzo alla fame, al gelo, ai cadaveri che nessuno ormai si preoccupa di togliere dalle strade di Leningrado. E, per di più, finisce male.
È il primo una trilogia, ma non credo che leggerò gli altri due.
Segue dibattito…
È un capolavoro: Jane Eyre, Laura Ricco, Anne Went, Sara Purpura, Giovanna Barbieri, Charlotte Lays, Alessandra Morelli, Mery Carbutti, Monica Ann Cavinato, Diletta Penitente, Naike Ror, Susanna Bassano, Monica Portiero, Catia Bechelli, Stefy Sciama, Federica Ferrario.
Per carità, no (motivi vari): Libera Schiano Lomoriello, Laura Grassi, Amarilli Silvia Moro, Marianna Ferrara, Agostina Costa, Maddalena Cafaro, Cinzia Intermite, Cathlin Bø.
Mai letto (e non mi ispira più di tanto): Fernanda Romani, Francesca Mazzaferri, Babette Brown.
Il dibattito si è svolto in modo civile, giusto un paio di battutine (ci stanno, ci stanno!).
E voi… che ne pensate? Letto e amato? Letto e odiato? Non ci pensate proprio a leggerlo?
Leningrado, 1941. In una tranquilla sera d’estate Tatiana e Dasha, sorelle ma soprattutto grandi amiche, si stanno confidando i segreti del cuore, quando alla radio il generale Molotov annuncia che la Germania ha invaso la Russia. Uscita per fare scorta di cibo, Tatiana incontra Alexander, un giovane ufficiale dell’Armata Rossa che parla russo con un lieve accento. Tra loro scatta suvbito un’attrazione reciproca e irresistibile. Ma è un amore impossibile, che potrebbe distruggerli entrambi. Mentre un implacabile inverno e l’assedio nazista stringono la città in una morsa, riducendola allo stremo, Tatiana e Alexander trarranno la forza per affrontare mille avversità e sacrifici proprio dal legame segreto che li unisce.
Per acquistarlo, andate QUI.
Commenti recenti