DELITTO IN STRADA MAGGIORE, DI MARIA LUISA MINARELLI (AMAZON PUBLISHING).

Una nuova, avvincente serie di gialli storici ambientati nella Bologna degli anni Trenta.
Bologna, estate del 1935. Gli abitanti dei dintorni di Strada Maggiore sono riuniti per un funerale quando le urla disperate di una donna annunciano che il conte Perdisa, sua moglie e il figlioletto giacciono riversi nel sangue nel salone del loro palazzo.
A occuparsi del caso, per ordine dei ras della città, sarà il maresciallo Vittorio Righi dei Reali Carabinieri. Reduce della Grande Guerra, sensibile alla miseria delle classi inferiori, consapevole dell’impossibilità di contrastare la popolarità del Duce, Righi ha scelto l’esercizio della giustizia come unica soddisfazione dei propri ideali. Affiancato dai fidi Ciro e Otello, non esiterà a scavare nei bassifondi come nelle ville in collina, svelando un mondo di prostituzione, gioco d’azzardo, droga e pratiche magiche.
L’arrivo in città del principe ereditario Umberto imporrà una sosta alle ricerche, ma grazie anche all’arguzia del misterioso amico veneziano Jacopo, Righi proverà a dipanare la vicenda e a mettere le mani sul colpevole.
Maria Luisa Minarelli, con sguardo ironico e tagliente, coglie la singolare bellezza di Bologna, città affascinante ed enigmatica dove, tra le ombre dei portici, ogni angolo sembra custodire un mistero.

TITOLO: Delitto in Strada Maggiore.
AUTRICE: Maria Luisa Minarelli.
GENERE: Giallo.
SERIE: I misteri di Bologna, Volume I.
EDITORE: Amazon Publishing.
PREZZO: euro 4,99 (eBook); euro 9,99 (cartaceo).
LINK per l’acquisto.

Giornalista e scrittrice, Maria Luisa Minarelli è nata a Bologna dove si è laureata in Storia. Ha collaborato con periodici come Storia illustrata e Historia e si è occupata di salute, bellezza e turismo. Nel 1989 ha scritto Donne di denari (Olivares), un saggio sull’imprenditorialità femminile attraverso i secoli, anche tradotto in Germania.
Con Amazon Publishing ha pubblicato la fortunata serie con protagonista l’avogadore Marco Pisani (Scarlatto venezianoOro venezianoSipario veneziano e Crociata veneziana), tradotta in Francia, Spagna e Gran Bretagna, il suo spin-off La congiura dei veleni, ambientato nella Roma di papa Lambertini, e Un cuore oscuro.
Vive a Milano con il marito e spesso soggiorna a Venezia, città di cui è sempre stata innamorata e dove ha una casa. Le piace viaggiare e le sue passioni sono l’arte e l’antiquariato. È una divoratrice di libri che legge soprattutto di notte e non può vivere se non ha intorno i suoi gatti e molte piante, che coltiva personalmente.

BEAUTIFUL LIES, DI ALICE BRUNO (SELF-PUBLISHING).

Quando Chris dopo cinque anni se la ritrova davanti, non ha alcun dubbio: quella ragazza lui la odia. Sofia è ricca, viziata, e superficiale e non ha alcuna preoccupazione al mondo, se non il numero dei follower su Instagram e cosa infilare in valigia per volare a Ibiza con le amiche. Ma soprattutto mente, con troppa disinvoltura. Chris invece è l’esatto opposto: dice sempre la verità e nella sua vita non ha fatto altro che impegnarsi, prima nello sport e adesso in una carriera da chef di cui sta rapidamente bruciando le tappe. All’improvviso però, un ultimatum del padre costringe Sofia a restare in città nell’estate più calda che si sia mai vista, e a trovarsi un lavoro, e tra i due è subito guerra. Una guerra del tutto immotivata, secondo Sofia, non certo secondo Chris, ma che costringerà entrambi a interrogarsi su se stessi, i propri sentimenti, e su ciò che vogliono davvero.

TITOLO: Beautiful lies.
AUTRICE: Alice Bruno.
GENERE: Romance contemporaneo.
EDITORE: self-publishing.
PREZZO: euro 0,99 (eBook).
LINK per l’acquisto.

Alice Bruno è una provinciale trapiantata a Roma, dove vive in un quartiere che è come un piccolo paese, con il marito, due figli e un vecchio labrador che non riesce a mettere a dieta. Accanita lettrice, ha cominciato a scrivere sul serio mentre ultimava una tesi di laurea troppo romanzata secondo il suo relatore, e da lì non ha più smesso.

Un estratto

«Scusi, scusi, scusi!» urla la ragazza senza alzare la testa. «Non riesco a controllarlo quando fa così» continua, già lontana sul marciapiede, mentre raccatto i Wayfarer.
La voce. La voce è la prima cosa che mi arriva. La sua voce. Poi solleva il viso su di me, e i suoi occhi mi colpiscono come un pugno, dritto nello stomaco. Caramello fuso.
Mi guarda in faccia senza vedermi realmente, solo per un istante, prima di sparire dietro l’angolo, ma io al contrario la riconosco subito. È lei, Sofia.
Quella che si è impadronita di tutte le mie notti, che ha popolato tutti i miei incubi. Quella che ha distrutto per sempre la mia carriera di atleta.
E il mio mondo crolla, tutto assieme.
In un attimo mi torna tutto indietro, la rabbia, la delusione, e il dolore. Rivado indietro nel tempo, come se questi quasi cinque anni non fossero mai passati e io non sapessi se voglio più baciarla o strangolarla, annullare la distanza tra noi, percorrere questi pochi metri che ci separano e accarezzarle il viso, stringerla tra le braccia fino a farle male, o ucciderla direttamente.