Il mutaforma cavallo Nick ha una regola: mai fidarsi di uno stregone.
Nick ha dedicato la sua vita a rendere il saloon un porto sicuro per i famigli selvatici di New York. Così, quando un serial killer massacra un selvatico sotto la sua protezione, Nick non ha altra scelta che provare a catturare l’assassino. Anche se questo significa legarsi a un affascinante stregone irlandese.
L’agente Jamie MacDougal è tornato dalla guerra di Cuba con un pezzo mancante nella gamba e il cuore in frantumi. Ma dopo che un suo ex fidanzato diventa una delle vittime del killer, Jamie vuole risolvere il caso a tutti i costi.
Nick va da Jamie con una proposta: dopo aver creato un legame temporaneo, lavoreranno insieme per fermare gli omicidi. Una volta catturato l’assassino, si lasceranno e non si vedranno mai più.
Sembra piuttosto semplice. Ma la passione che esplode tra i due non sarà così facile da spegnere. E se Nick non imparerà a fidarsi del suo mago, potrebbe perdere tutto… inclusa la vita.

Titolo: The Hexslayer, lo Spezzaincantesimi.
Autore: Jordan L. Hawk.
Genere: Fantasy.
Serie: Hexworld, volume terzo.
Editore: Triskell Editore.
Prezzo: euro 4,99 (eBook); euro 14,25 (cartaceo).
Per acquistarlo, fate click QUI.

Siamo arrivati al terzo volume e alla terza coppia stregone-famiglio, ma questa volta il famiglio è davvero un osso duro.
Nick odia gli stregoni e considera traditori tutti i famigli che si legano a uno di loro, anche se lo fanno per amore, come suo fratello Rook, compagno del detective Dominic.
Jamie Mc Dougal è un reduce dalla guerra di Cuba che lo ha lasciato con una gamba invalida e un dolore incolmabile, fatto di vuoto e rimpianti. Il suo lavoro nella Polizia Magica consiste nel guidare il carro dell’obitorio, le sue capacità di stregone non sono eccelse e finché non si legherà a un famiglio non potrà diventare un detective.

Due uomini che si notano a vicenda al primo sguardo, ma nessuno di loro si aspetterebbe qualcosa di più che una semplice attrazione fisica.
Sono troppo diversi Nick e Jamie. Si incontrano e non si capiscono.  L’odio e la diffidenza del primo nei confronti di ogni gesto e parola provengano da uno stregone si scontrano con la buona fede del secondo, educato all’idea di dover servire l’ordine costituito e a dare per scontato che ogni provvedimento del governo sia equo e giustificato. Neppure la disastrosa esperienza in guerra ha scalfito la sua fede nei valori del dovere e dell’obbedienza alle leggi.
Una storia di uomini feriti dalla vita, che reagiscono ognuno a modo proprio. Chi cerca di sopravvivere con orgoglio e andare avanti, chi invece individua un nemico, uno scopo, una strada da seguire e decide di non vedere altro.

Il rapporto fra Nick e Jamie è una continua fonte di scintille e l’indagine che li unisce li mette spesso in pericolo. Ed è proprio nel pericolo che nascono le prime sfumature di ciò che diventerà un sentimento profondo. Piccole cose, gesti, sguardi, parole, ma anche slanci generosi che colpiscono al cuore entrambi. Tutto questo mentre la situazione dei famigli si fa sempre più dura dal punto di vista legale. Gli attentati sventati dalla Polizia Magica nei volumi precedenti hanno provocato ondate di sdegno e di panico e le leggi sui famigli sono diventate ancora più persecutorie. L’atmosfera è angosciante e il complotto che tutti i nostri eroi stanno cercando di contrastare sembra allargarsi a macchia d’olio.

Nick e Jamie si troveranno più di una volta a fare squadra con gli altri personaggi che abbiamo imparato a conoscere e amare, e questo è un aspetto della storia che ho apprezzato molto.
Purtroppo, ho trovato anche qui una dinamica che mi era già parsa ripetitiva nel secondo volume. Sebbene io lo consideri un difetto, mi rendo conto che, visto il tipo di storia che l’autrice ha scelto di raccontare, la ripetizione della tematica del tradimento diventa inevitabile.
Malgrado questo renda prevedibile qualche colpo di scena, la storia di Nick e Jamie vive di vita propria e non ci delude.

Quattro stelline.
Copia fornita dalla CE.