Ha visto qualcosa che non avrebbe dovuto vedere.
Un cambio di vestiti e una Bibbia: è tutto il corredo di sopravvivenza che Althea Leary lascia a suo figlio Jasper quando lo abbandona alla fattoria dello zio. È il 1952, Jasper ha nove anni e non gli è concesso fare domande né tanto meno protestare. Se non vuole irritare lo zio deve tenere la bocca chiusa e le orecchie bene aperte. Nessuno sa dove sia andata la madre o se tornerà. Lui però ha un disperato bisogno di vederla.
Inizia così il viaggio di Jasper che lo porterà a ritrovarsi in un mondo adulto fatto di corruzione, scandali e omicidi, in squallidi covi di Detroit e poi di nuovo in campagna, fra taverne sordide, locali di spogliarelliste e case d’azzardo. Ciò che porterà alla luce sarà un passato sconvolgente che continua a perseguitare la madre e che ora minaccia anche lui.

TITOLO: Il libro nascosto.
AUTORE: D. M. Pulley.
TRADUZIONE: Roberta Marasco.
GENERE: narrativa crime.
EDITORE: Amazon Crossing.
PREZZO: euro 4,99 (eBook); euro 9,99 (cartaceo).
LINK per l’acquisto.

Il libro nascosto è un gran bel romanzo, che ho avuto il piacere di scoprire grazie ad Amazon Crossing. Qualche volta, recensendo libri di autori nuovi, si fanno scoperte davvero piacevoli.
È il 1952 e siamo nell’America profonda, quella rurale, arretrata e patriarcale. Jasper ha solo otto anni quando la madre, Althea, abbandona precipitosamente Detroit per lasciarlo dal fratello, che vive in una fattoria accanto a quella dove lei era nata e cresciuta. Lo zio Leo lavora duramente la terra per mantenere la famiglia e non è certo felice di trovarsi all’improvviso con una nuova bocca da sfamare, anche se farà di tutto per tenere al sicuro il nipote.
Tra l’altro, il piccolo Jasper non è facile da gestire. Ha solo otto anni, ama sua madre alla follia ed è disperato all’idea di non rivederla più. Il pensiero fisso di voler scoprire che cosa è accaduto alla mamma – se è morta, fuggita, da cosa e da chi scappa e perché – lo porta a cacciarsi in un mare di guai dai quali esce miracolosamente vivo.
Certo, qualche vicenda si ripete e la conclusione non soddisfa al cento per cento gli amanti del giallo, però non è facile trovare un romanzo coinvolgente come questo. Mi è piaciuta l’ambientazione, ho amato i personaggi, ma soprattutto mi sono immedesimata in Jasper: nel suo dolore, nella sua disperazione, nel suo amore senza limiti.
Come si fa a non innamorarsi di un bambino di otto anni che vuole la sua mamma ed è disposto a tutto, pur di ritrovarla?
A guidare il piccolo Jasper nella sua titanica impresa sarà un libricino – Il libro nascosto, appunto – che altro non è se non il diario segreto di sua madre Althea quando era ragazza e viveva ancora alla fattoria dei genitori. Un piccolo libro per salvare il quale il bimbo è disposto a tutto, anche a rischiare la vita.
La storia non ve la racconto, perché non amo fare spoiler. Vi posso solo consigliare di leggere il romanzo, che è tenero e avventuroso allo stesso tempo. Un piccolo gioiello, che non dovete perdere.

Cinque stelline.
Copia fornita dall’Editore.

D.M. Pulley vive nei dintorni di Cleveland, Ohio, con il marito, due figli e due cani. Lavora come consulente esterna e ingegnere consulente giuridico.

Dal sopralluogo di un edificio abbandonato a Cleveland è nato il suo romanzo d’esordio, La chiave del mistero.