È solo un uomo che affronta le tragiche prove che il Fato gli ha riservato.

Aphrodisias, 53 d.C. Giulia Urgulania per anni ha solcato i mari con la bireme Calypso cercando di dimenticare l’uomo che avrebbe potuto spezzarle il cuore. Adesso non corre più alcun pericolo, perché di lui non le restano che una manciata di ricordi, un tocco, un profumo, un bacio.

La Bestia non ha più nulla del grande guerriero che era un tempo, è soltanto un corpo da gettare nell’arena contro uomini e belve. Nella sofferenza della sua prigionia gli è rimasto solo un incontenibile desiderio di vendetta.

Esistenze divise, cuori spezzati. Eppure qualcosa accadrà in quello stadio affollato di gente, in quella città così lontana da Roma. Giulia comprenderà che le tante miglia percorse e la grande sofferenza che l’ha ferita così profondamente alla fine l’hanno condotta fin lì, dove porterà a termine una difficile missione anche a costo della sua stessa vita.

TITOLO: Il barbaro di Roma.
AUTRICE: Adele Vieri Castellano.
SERIE: Roma Caput Mundi, Volume III.
GENERE: Romance storico.
EDITORE: Amazon Publishing.
PAGINE: 463.
PREZZO: euro 3,99 (eBook); euro 9,99 (cartaceo).
LINK per l’acquisto.

Attesissimo dalle fan della Serie Roma Caput Mundi, arriva per i tipi di Amazon Publishing, Il barbaro di Roma, ultima fatica di Adele Vieri Castellano.

463 pagine per una storia che acchiappa (d’accordo, avrei dovuto scrivere “prende, afferra, eccetera, ma… “acchiappa” rende proprio l’idea) fin dalle prime righe e non ti lascia più. Ed ecco che si fanno le tre del mattino per finire questa nuova avventura.

Giulia Urgulania si trova ad Aphrodisias, provincia romana d’Asia.  Sono le Idi di marzo dell’anno 807 ab Urbe condita (15 marzo 54 e. v.). Commercia, accumula ricchezze e si gode la vita. Anche se un tarlo segreto la tormenta nei momenti meno opportuni: magari, se un uomo affascinante la corteggia, o quando la sera avviluppa il cielo e lo rende pieno di stelle solitarie. Giulia pensava di essersi lasciata alle spalle il ricordo di colui che l’aveva turbata e conquistata. Non è così e il Destino la convincerà presto che niente avviene per caso.

A Raganhar di Gerlach, praefectus alae auxiliaris della Legio III Cyrenaica, non è rimasto nemmeno il nome: per tutti è la Bestia, un essere ferino che combatte nell’arena per divertire gli spettatori ebbri di sangue e di violenza. Ha dimenticato quasi tutto della vita passata, gli è rimasto il fuoco della vendetta contro chi ha tradito lui e i suoi soldati. Un fuoco che lo divora e che vuole spargere anche sugli antichi amici, dai quali si sente abbandonato.

Un incontro fortuito e il Destino fa rotolare di nuovo i dadi. Giulia e Raganhar sono l’una di fronte all’altro. Che cosa accadrà?

Nessun accenno da parte mia al prosieguo della vicenda: ci sono regole ferree sugli spoiler che noi blogger dobbiamo (dovremmo?) osservare e quindi ricordo solo che Adele Vieri Castellano ha scritto un romance (romance, capito?) e quindi… il lieto fine è certificato e garantito.

Il tempo è trascorso e l’Autrice ce lo ricorda: la giovinezza è passata e i nostri personaggi sono donne e uomini maturi, che affrontano la vita con determinazione, ma anche con passione e fiducia nelle proprie forze e negli amici che formano una sorta di famiglia allargata, di cui Rufo è il capo incontrastato. La seconda parte del romance diviene, infatti, una storia corale, facendoci ritrovare tutti i personaggi che abbiamo amato. La gioia di incontrarli di nuovo ci rende consapevoli della lunga attesa cui l’Autrice ci ha forzate prima di regalarci questa nuova puntata della serie.

Concludo (come sempre, quando scrivo di Adele Vieri Castellano) ricordando e segnalando agli appassionati il grande lavoro di ricerca storica cui l’Autrice si dedica prima di accingersi alla stesura di una nuova storia.

Cinque stelline.

Copia fornita dalla Casa editrice.