Kate Scott, la celebre scrittrice americana che vive sul lago di Como, ha una nuova e gradita coinquilina. È Emma Castelli, l’investigatrice che ha risolto il caso della scomparsa del marito di Kate. Nonostante le personalità quasi opposte, quella vicenda ha fatto nascere tra le due donne un’intesa profonda e sincera, consolidata dalla passione comune per la verità e la giustizia.

A coinvolgere Emma e Kate in una nuova indagine è la giovane Anna Galli. La sua famiglia è stata distrutta da una serie di tragedie: prima Eleonora, la madre, morta suicida a seguito di una profonda depressione; poi il padre, Maurizio, stroncato da un infarto mentre si trovava in Valsesia. Ma Anna, stremata dal dolore, è convinta che la verità sia un’altra. Perché Maurizio si è recato di nascosto in Valsesia? Chi gli ha mandato quel messaggio anonimo che lo ha fatto arrivare fin lassù? Cosa lo ha sconvolto a tal punto da far cessare di battere il suo cuore? Che sia lo stesso motivo che ha spinto Eleonora al folle gesto?

Per rispondere a questi delicati interrogativi, Emma e Kate dovranno mettere in gioco tutte le proprie qualità e confrontarsi con l’oscuro e segreto passato della famiglia Galli.

Titolo: Chiedi al passato.
Autrici: Elisabetta Flumeri & Gabriella Giacometti.
Serie: Emma & Kate, Volume II.
Genere: Giallo.
Editore: Amazon Publishing.
Prezzo: euro 4,99 (eBook); euro 9,99 (copertina flessibile).
Pubblicazione: 16 luglio 2019.

“Chiedi al passato” è il secondo capitolo della serie Emma & Kate, inaugurata da Giulia Beyman con “E niente sia” (la nostra recensione QUI).
La serie segue le indagini di Emma Castelli e di Kate Scott, ex poliziotta e detective privato la prima, famosa giallista la seconda. Da quando la casa di Emma è andata distrutta, in seguito alle tumultuose vicende che chiudono il primo capitolo della saga, le due donne vivono insieme, nella lussuosa villa della scrittrice, con il figlio di Emma, Tommy, il gatto di Kate, Cagliostro, e Maria, la governante tuttofare.
La coppia lavora insieme in maniera splendida e il fiuto investigativo di Emma e le intuizioni fulminanti di Kate portano a districare le matasse più intricate. Ma le due donne non sono legate solo da un rapporto di lavoro. Tra loro esiste un’amicizia solida e sincera, cementata dal dolore e dalla sofferenza che entrambe hanno sperimentato. Il marito di Emma, anche lui in polizia, è stato ucciso prima della nascita di Tommy, mentre Kate, in seguito a una terribile avventura, vive barricata nella propria casa.
I problemi, però, non impediscono alle due di impegnarsi a fondo nelle indagini e di giungere alla soluzione di ogni mistero.

Questa volta, a chiedere il loro aiuto è Anna Galli, la figlia di due amici intimi di Kate. Il padre della ragazza, la cui madre si è suicidata alcuni mesi prima, muore in un incidente d’auto dai molti lati oscuri. Malato di cuore, l’uomo perde il controllo della propria auto mentre percorre una ripida strada di montagna ma, anche se l’autopsia conferma che l’avvocato Maurizio Galli è deceduto per infarto, i punti da chiarire sono molti. Che cosa ci faceva il padre lungo l’impervia strada che porta in un paese sulle pendici del Monte Rosa? Che cosa lo turbava negli ultimi giorni di vita?
Toccherà a Emma e Kate trovare le risposte, scavando in un passato lontano e dimenticato, ma che stende la sua ala scura sul presente.
Un bel giallo, serrato, che si legge tutto d’un fiato e al quale non manca il colpo di scena finale.
Consigliato, e non solo se siete amanti del genere.